Questo sito contribuisce alla audience di logo ilmessaggero

Diathynil, un farmaco contro le alopecie e le infezioni della pelle

Diathynil può essere utilizzato sia dalle persone adulte affette da dermatite seborroica, acne ed alopecia di varia entità, che dai bambini che manifestano dermatiti localizzati come quelle provocate dal pannolino, arrossamento delle pieghe della cute e per eliminare la crosta lattea che si manifesta nei primi mesi di vita. Il suo impiego è indicato anche per casi di dermatite generalizzata come la Sindrome di Leiner o quella di Moussous, oltre ad affezioni legate alla carenza di vitamine, come la glossite con problematiche digestive. Si tratta di un farmaco che può essere dunque utilizzato per le affezioni cutanee che presentano sintomi di desquamazione, alopecie e affezioni del cuoio capelluto.

Posologia

Il Diathynil così come tutti i medicinali, deve essere prescritto dal medico di base o dallo specialista, e devono essere rispettati i seguenti tempi di somministrazione salvo indicazioni specifici da parte del medico:

-Trattamento delle alopecie e delle seborree del cuoio capelluto: per il trattamento di attacco, iniettare il farmaco Diathynil tre volte la settimana per sei settimane, mentre il trattamento di mantenimento, prevede l’assunzione di tre compresse al giorno di Diathynil per due mesi.

Adulti: 2 o 4 compresse da 5 mg secondo indicazione medica

Bambini: 1 o 4 fiale secondo indicazione medica

Descrizione farmacologica

Il farmaco Diathynil contiene la D(+) biotina, pertanto se il paziente ha manifestato in passato reazioni avverse a questa sostanza, non deve intraprendere una cura farmacologica con questo medicinale. Non vi sono particolari precauzioni da tenere presente prima dell’assunzione di tale farmaco, ma vi consigliamo, durante la terapia, di escludere dalla dieta di tutti i giorni il consumo di albume d’uovo crudo, perché al suo interno è contenuta una proteina che prende il nome di Avidina, che si combina con la D(+) Biotina ed è in grado di inattivarla, provocando inefficacia nel farmaco.

Diathynil è un prodotto farmaceutico che non ha mostrato particolari controindicazioni per questo è ben tollerato da tutti. In casi molto rari, dopo la somministrazione di tale farmaco, alcuni pazienti hanno manifestato reazioni cutanee di tipo eritematoso o orticariode. Nella confezione del medicinale troverete il foglietto illustrativo che vi mostrerà tutte le informazioni necessarie da prendere in considerazione prima di iniziare una cura con Diathynil.

Se dopo l’assunzione del farmaco, avvertite effetti indesiderati che non sono presenti in tale foglietto, dovete interrompere il trattamento farmacologico e rivolgervi tempestivamente al proprio medico, che dopo un’accurata visita medica, deciderà per l’interruzione del farmaco o eventualmente l’assunzione di un altro in sostituzione.

Scadenza e composizione farmacologica

Diathynil è un farmaco, e come tale non deve essere assunto oltre la data di scadenza che troverete riportata nella parte esterna della confezione. La data di scadenza del farmaco, indica il prodotto nella sua integrità e conservato correttamente lontano da fonti di calore, vi ricordiamo inoltre, che il medicinale deve essere lontano anche dalla vista e dalla portata dei bambini. Diathynil è un medicinale che si può trovare in commercio sotto diverse tipologie:

-Diathynil compresse: ogni compressa contiene al suo interno principio attivo D(+) Biotina 5 mg e gli eccipienti presenti sono: Lattosio, amido di mais, talco, acido stearico e stearico di magnesio

-Diathynil fiale: una fiala da 1 ml contiene principio attivo D(+) Biotina 5mg, e gli eccipienti presenti sono: fosfato, monosodico diidrato, carbonato monosodico, paraidrossibenzoato di metile, paraidrossibenzoato di propile, acqua e p.p.i.

Le forme farmaceutiche che troverete in commercio sono:

-Diathynil compresse, dove internamente troverete 20 compresse da 5 mg

-Diathynil fiale, dove all’interno della confezione troverete 6 fiale da 5mg

Altre informazioni utili prima della somministrazione del farmaco Diathynil:

– Non somministrare il farmaco in casi di dubbi, e prima della somministrazione contattare il proprio medico di base o il farmacista di fiducia

– Una volta iniziata la terapia farmacologia con tale farmaco, questa non deve essere interrotta senza aver prima consultato il proprio medico di base

– Tutte le informazioni che trovate scritte all’interno del foglietto illustrativo che troverete dentro la confezione del medicinale, non devono assolutamente sostituire il rapporto tra il vostro medico di base o specialista, oppure con il farmacista di fiducia. Per qualsiasi dubbio sulla somministrazione di questo farmaco, rivolgetevi al vostro medico o specialista, che saprà chiarire ogni vostra esitazione prima della cura farmacologica.