Digestione: le abitudini più efficaci per la salute dell’intestino

Ci sono delle abitudini molto efficaci che vi permetterebbero di migliorare la vostra digestione, molto utile per mantenersi in salute.

Digestione
Mangiare (Pexels)

Ci sono tantissime persone con problemi di digestione. Questi subentrano quando si superano una certa età, ma possono esserci in tutte le fasi della vita. Dipende molto dalla salute dell’intestino, ma anche da che cosa mangiamo, da quanto mangiamo e dalle nostra salute generale.

La digestione è quel processo in cui alcune azioni meccaniche e chimiche scompongono gli alimenti che abbiamo introdotto per poi assorbirle in tutto il corpo. Queste sostanze vengono poi assimilate da tutto l’organismo e dai vari organi che si occupano di prendere le sostanze utili e scartare quelle che non sono utili.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fibre da assumere a qualsiasi età per una corretta digestione

I problemi digestivi ci possono essere per una serie di cause: intolleranze, allergie, mangiare in eccesso, mangiare male, avere problemi di stomaco, avere disturbi all’intestino. Tuttavia, non siamo del tutto inermi di fronte a questo. Ci sono delle abitudini sane ed efficaci per migliorare la digestione.

Digestione: le abitudini efficaci per migliorarla

stomaco-digestione
Digestione (Pixabay)

Per funzionare bene l’intestino ha bisogno di avere un microbiota efficiente ed equilibrato. Soltanto in questo modo di può ottenere una corretta digestione da questo punto di vista. Per contribuire ad avere tutto in regola per questo processo fondamentale ecco alcuni accorgimenti:

  • Bisogna mangiare lentamente: per fare in modo che tutto vada bene si deve iniziare con il mettere in bocca il cibo e poi masticare per bene in modo da permettere alla salivazione di fare il suo lavoro e di introdurre nell’organismo il cibo ben lavorato dai denti e dalla saliva;
  • Ogni pasto dovrebbe durare almeno 20 minuti: questo è il tempo per mangiare lentamente e dare al cervello il tempo di sviluppare la sensazione di sazietà;
  • Fare almeno 5 pasti al giorno: colazione, merenda della mattina, pranzo, merenda del pomeriggio e cena. Questi pasti non vanno mai saltati, bisogna dare i giusti cicli all’organismo in cui si mangia e in cui si digerisce;
  • Bere sia prima che dopo il pasto: i liquidi sono di aiuto nella digestione e nel diluire i succhi gastrici;
  • Non affrontare un pasto a temperature estreme: questo potrebbe irritare le mucose del tratto intestinale;
  • Non andare a dormire subito dopo aver mangiato: bisogna attendere almeno un paio di ore per distendersi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Digestione difficile, come favorirla con i rimedi fai da te

A fine serata, oppure nel pomeriggio, si possono anche assumere tisane con proprietà digestive per aiutare l’intestino. Tuttavia, è sempre utile rivolgersi ad uno specialista in modo da poter ricevere indicazioni più dettagliate.

Impostazioni privacy