Dimagrire in fretta. Alcuni aiuti per la vostra dieta

Dimagrire in fretta

Dimagrire velocemente con il minimo della fatica è il sogno di tutti quanti. Per perdere peso in fretta è importante seguire alcuni trucchi che ora andremo a descrivere. Si tratta chiaramente di piccoli e grandi sacrifici, che varrà la pena fare, non solo per un discorso estetico.

Un peso forma ottimale infatti, aiuta a mantenersi sani e a prevenire molte malattie, soprattutto con la vita sedentaria moderna.

Attività fisica per un dimagrimento veloce

Il primo trucco per dimagrire in fretta è quello di aumentare la propria attività motoria. È importante eseguire con costanza, almeno tre giorni la settimana, uno di questi sport. Se non avete molto tempo disponibile, cercate di camminare velocemente, oppure di andare a correre, solo così il vostro metabolismo si sveglierà e brucerà più grassi.

Potete utilizzare un contapassi così da monitorare il numero di calorie bruciate. Il secondo passo da compiere è evitare di prendere l’ascensore e preferire le scale di casa, oppure dedicare più tempo alle pulizie casalinghe, perché queste sono in grado di farvi bruciare circa 200 calorie.

Come sappiamo la vita sedentaria non solo tende a far aumentare il nostro peso corporeo, ma grava sulla salute, comportando nel tempo patologie importanti. Per questo la camminata aiuta a mantenerci in forma, ma anche a stare bene con la salute.

Alimentazione

alimentazione scorretta è la causa primaria del sovrappeso

Una alimentazione scorretta è la causa primaria del sovrappeso. Se volete dimagrire velocemente è molto importante rivedere le abitudini culinarie ed eseguire dei semplici trucchi:

  1. Eliminare definitivamente tutti i cibi ricchi di grassi
  2. Eliminate i formaggi stagionati
  3. Non consumate cibi fritti
  4. Non consumate dolci
  5. Non consumate salumi, insaccati e cibi in scatola
  6. Limitate i carboidrati
  7. Consumate più carne bianca e pesce
  8. Consumate più verdura sia cruda che cotta
  9. Consumate con moderazione frutta fresca lontano dai pasti come spezza-fame
  10. Aggiungete alle vostre pietanze più pepe e prezzemolo, perché aiutano a bruciare i grassi ed a contrastare la ritenzione idrica
  11. Evitare il consumo di cibi fuori casa

Un altro trucco che fa bene alla salute, ed aiuta a dimagrire velocemente, è quello di bere molta acqua. Questa, oltre a determinare un effetto Detox, aumenterà il senso di sazietà. Portate sempre con voi una o due bottigliette di acqua naturale, e vedrete dei risultati nel corso di poco tempo.

Se volete e se lo gradite, potete consumare nell’arco della giornata acqua e limone. Questa bevanda avrà un effetto drenante sul corpo, ottima per dimagrire. Evitate invece il consumo di bevande zuccherate e di alcol, questi rientrano tra le prime cause di ingrassamento.

Tisane per dimagrire

tisane per dimagrire

Vi sono in commercio moltissime tisane in grado di far perdere peso corporeo in maniera naturale. Questi prodotti infatti hanno un potere dimagrante, depurativo e drenante, ed inoltre aiutano a spezzare la fame. È molto importante non dolcificare queste bevande con zucchero, miele o fruttosio. L’aroma, spesso amaro, delle tisane aiuta il corpo a disintossicarsi, perché prive di calorie.

Una delle tisane dimagranti più efficace è quella all’ortica. Essa è un ottimo antinfiammatorio e diuretico naturale, che favorisce l’eliminazione del grasso in eccesso. Anche il tè verde è molto conosciuto ed apprezzato per le sue proprietà. Consumarlo regolarmente aiuta a perdere circa 80 calorie al giorno. Il tè verde agisce direttamente sul metabolismo basale, infatti aiuta a attivarsi regolando il senso di sazietà.

Consigli

La cottura dei cibi è un aspetto che non possiamo trascurare se vogliamo perdere peso velocemente. Il metodo di cottura degli alimenti che consumiamo comporta aumento di grassi e di calorie, che a sua volta si trasformano in chili di troppo. È importante sostituire la cottura in padella con olio, con la cottura al vapore delle pietanze, oppure al forno.

Potete cucinare le pietanze con l’aggiunta di più spezie e meno sale, perché quest’ultimo è il fattore principale della ritenzione idrica. Se amate consumare carne bianca e pesce, consigliamo di utilizzare la piastra in ghisa oppure le padelle in ceramica, dove non è prevista l’aggiunta di olio o di altri grassi.

Revisione scientifica a cura della Dr.ssa Roberta Gammella. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ registrata all’Ordine Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e Provincia