Ernia iatale: che cosa non si deve mangiare

Con un’ernia iatale ci sono alcuni elementi che non si devono assolutamente mangiare se non si vuole vedere peggiorare la situazione.

cosa non mangiare con un'ernia
Cibo (Pexels)

L’ernia iatale è una patologia in cui una porzione dello stomaco passa dall’addome al torace attraverso un foro nel diaframma. Questo foro si chiama iato diaframmatico esofageo. Dal nome si può capire che in condizioni normali questo foro permetterebbe il passaggio dell’esofago.

Si tratta di una condizione abbastanza diffusa, circa il 15% degli italiani ne è affetta e gli studiosi la dividono in tre tipi diversi. C’è l’ernia da rotazione, l’ernia da scivolamento e poi l’ernia mista. In ogni caso, i sintomi non sono precisi e netti ma cambiano da persona a persona. Infatti, alcuni possono non sentire nulla, mentre altri possono avere gravi problemi di reflusso e condizioni simili.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta del dottor Calabrese: perdere fino a 4 Kg in un mese

In presenza di questa condizione, tuttavia, è opportuno seguire in primo luogo le indicazioni del proprio medico e poi stare attenti a ciò che si mangia. Questo sempre, ma soprattutto con il manifestarsi di sintomi più o meno gravi. Vediamo, allora, qui di seguito, che cosa non bisogna mangiare.

Ernia iatale: cosa non si deve mangiare

Gastrite nervosa
Mal di stomaco (Pixabay)

In caso di ernia iatale gli esperti sconsigliano vivamente di assumere alcuni tipi di alimenti. In questo elenco troviamo:

  • Cibi grassi: i grassi provocano infiammazione generale in tutto l’organismo oltre a rallentare e a rendere più difficoltosa la digestione;
  • Cibi piccanti: peperoncino e simili possono causare una grave irritazione ai danni dell’esofago e e sintomi, come bruciore e reflusso, possono peggiorare;
  • Alimenti acidi: l’acido irrita la zona attorno all’ernia e i sintomi peggioreranno. Bisogna evitare in particolare gli agrumi, il pomodoro;
  • Alimenti con poche fibre: questi creano problemi allo stomaco e stitichezza, bisogna scegliere, invece, alimenti con grandi quantità di fibre come la frutta e la verdura, i legumi, il pane e la pasta integrale in modo da favorire al meglio la digestione e la salute dello stomaco.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Digestione: le abitudini più efficaci per la salute dell’intestino

Infine, ci sono anche alcune bevande che vanno evitate. Si tratta, naturalmente, di quelle che contengono caffeina e quelle che contengono alcol. Queste due sostanze stimolano la produzione di acidi nello stomaco e sarebbe dannoso. Ovviamente queste sono solamente indicazioni generali, bisogna affidarsi sempre ad uno specialista in modo che possa dare indicazioni più dettagliate in base allo stato di salute generale della persona.

Impostazioni privacy