Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Home Esami e analisi di laboratorio

Esami e analisi di laboratorio

Di routine o straordinari, gli esami e le analisi di laboratorio sono un aiuto diagnostico fondamentale per i medici: ecco i più ricorrenti e le valutazioni che ne conseguono.

Ferritina bassa, come si misura e cosa può significare

Ferritina bassa, come si misura e cosa può significare
La ferritina è una proteina globulare con un peso molecolare elevato, che al suo interno contiene significative quantità di ioni ferro nella forma Fe3+...

Elettroforesi emoglobina: che cosa è e a cosa serve il test

Elettroforesi emoglobina
Un test di elettroforesi dell'emoglobina è un esame del sangue che viene generalmente usato per misurare e identificare i diversi tipi di emoglobina nel sangue.

Misuratore colesterolo: come funziona e come utilizzarlo

Misuratore colesterolo
Non tutti sanno che è possibile controllare il livello di colesterolo a casa propria, grazie all’utilizzo di un apposito misuratore colesterolo: un kit per il test domiciliare che è disponibili per il monitoraggio di questo elemento tra un appuntamento con il proprio medico e l’altro.

Fagocitosi: che cosa è e come avviene

Fagocitosi
La fagocitosi è un processo mediante il quale alcune cellule viventi - chiamate fagociti - ingeriscono o inghiottono altre cellule o particelle.

Vaccini obbligatori: quali sono e quando si fanno

Vaccini obbligatori
Quali sono i vaccini obbligatori, che cosa prevede il piano di prevenzione nazionale e quale è l'attuale calendario di interventi.

Fattore RH, una proteina fondamentale del sangue

Fattore RH
Il fattore RH si riferisce alla presenza di un antigene, ovvero di una proteina presente sulla superficie dei globuli rossi. Esso è presente nell'85% dei casi della popolazione umana, ed è un fattore ereditario che viene trasmesso come autosomico dominante.

Esami ematochimici, quali sono e perché vengono effettuati

Esami ematochimici
Quali sono gli esami ematochimici più diffusi, per che cosa vengono richiesti e che cosa avviene durante e dopo la procedura.

Procalcitonina: per cosa si usa il test e come interpretare i...

Procalcitonina
Che cosa è la procalcitonina, perché è a volte oggetto di test e in che modo si possono correttamente interpretare i risultati.

Colesterolo HDL, il grasso benefico nel sangue che combatte quello cattivo

Colesterolo HDL
Il colesterolo HDL è una sostanza molto importante presente nel nostro organismo. Esso rappresenta un valore che indica la presenza o meno del rischio cardiovascolare.