Ferite emotive del passato, influenzano la tua vita? Alcuni segnali per capirlo

Attraverso alcuni segnali puoi capire se le ferite emotive del passato stanno ancora influenzando la tua vita, dopo averle affrontate starai meglio.

Spesso si ha la convinzione che le ferite emotive vissute in passato non ostacolino in alcun modo la propria vita e le scelte future, ma non è così. Queste infatti hanno un importante impatto su di noi, infatti è molto utile capire se alcune delusioni o traumi ci fanno ancora stare male.

Segnali ferite emotive passato
Ragazza triste (Canva) -Inran.it

Sono sensazioni di malessere che agiscono in modo inconscio e che possono riemergere all’improvviso. Il più delle volte si fanno spazio in noi meccanismi di somiglianza e differenza. Cosa vuol dire? Che rispetto al modello che ci ha ferito ci comportiamo in modo opposto, oppure nello stesso modo di chi lo ha affrontato davanti a noi. In questo modo però si corre il rischio di non fare davvero ciò che si vuole perché influenzati dal comportamento degli altri.

Alcuni segnali ti permettono di capire se le ferite emotive del passato stanno ancora condizionando la tua vita. Continua a leggere i paragrafi successivi per scoprire quali sono, sarà più semplice riprendere in mano la propria vita dopo averle affrontate.

Ecco alcuni segnali che ti consentono di capire se la tua vita è influenzata dalle ferite emotive del passato

Gli intrusivi ricordi ti fanno chiaramente capire che c’è qualcosa del passato che ancora ti turba. Possono riaffiorare nella tua mente all’improvviso turbandoti ed è indispensabile affrontarli per voltare pagina.

Influenza ferite emotive
Uomo pensieroso guarda fuori dalla finestra (Canva) -Inran.it

Un altro chiaro segnale è l’incapacità di lasciare andare situazioni che ti hanno fatto stare male, se non ci riesci è perché ancora ti feriscono. Per poter andare avanti, senza provare ancora dolore o rancore, devi quindi affrontare quelle ferite. Lo stesso succede se hai paura di fidarti degli altri dopo che ti hanno deluso e ferito. Essere diffidenti dopo una delusione è normale, ma se non riesci mai a fidarti di nessuno le tue emotive ferite sono ancora aperte e ciò renderà difficile avere nuove relazioni interpersonali.

Ti capita mai di evitare luoghi o situazioni che ti ricordano delle emotive e passate ferite? Questo è un altro segnale che ti fa capire che non hai ancora superato quel dolore. Spesso le ferite emotive possono influenzare negativamente anche la propria autostima, ciò potrebbe farti pensare di non essere all’altezza di certe situazioni solo perché in passato te lo hanno fatto credere ferendoti. Potresti anche avere notevoli sbalzi d’umore, facendo i conti con tristezza, rabbia, paura e molto altro ancora anche senza un valido motivo.

Ferite emotive passato come riconoscerle
Uomo triste (Canva) -Inran.it

C’è chi si sente intrappolato in quel momento della vita in cui è stato ferito, avendo quindi difficoltà ad andare avanti perché le ferite sono ancora presenti. Per superare tutto ciò è indispensabile avere consapevolezza del fatto che quelle passate ferite emotive influenzano ancora la propria vita. È molto importante riuscire ad esaminare le proprie emozioni, paure, fastidi, dolori e molto altro ancora per poter agire anche nell’inconscio. Bisogna quindi avere il coraggio di guardarsi dentro, per scovare e affrontare le ferite del passato.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Riconoscere e superare le emotive ferite del passato non è semplice, serve pazienza e tempo, ma dopo esserci riusciti la qualità della propria vita migliora incredibilmente. Per ritrovare il benessere emotivo è davvero utile rivolgersi a dei professionisti, come psicoanalisti e terapeuti, in grado di far affrontare traumi e dolori passati per poter finalmente voltare pagina.

Impostazioni privacy