Flora intestinale debole: gli yogurt migliori per rafforzarla

Molto spesso può capitare che la nostra flora intestinale si danneggi o si indebolisca, ma ci sono degli yogurt che possono aiutarci a ripristinarla. Scopriamo insieme quali sono.

latticino microbiota intestinale
Donna con in mano lo yogurt (Pixabay)

La flora intestinale non è altro che l’insieme di tutti i microrganismi che popolano il nostro intestino. Questi possono essere lieviti, funghi, batteri ma anche virus, in una quantità che va dai 100 trilioni e da 500 a 1000 specie diverse.

Nessuno di questi però è dannoso, anzi, sono in grado di conferire numerosi benefici al nostro organismo, soprattutto quando vivono in condizioni di equilibrio. Si può dunque parlare anche di “microbiota intestinale”, che a volte può essere minacciato quando l’equilibrio dei microrganismi viene meno.

Ciò avviene ad esempio in condizioni di stress oppure a seguito dell’assunzione di alcuni farmaci o ancora dopo un’influenza o come conseguenza di una scorretta alimentazione. Per riequilibrare la flora intestinale possono però aiutarci tre yogurt. Vediamo insieme quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Vuoi dimagrire velocemente? Sfrutta la dieta dello yogurt: perché funziona

Gli yogurt che possono riequilibrare la tua flora intestinale

dessert flora batterica
yogurt (Pixabay)

Se vai pazzo per lo yogurt sappi che non dovresti mai smettere di mangiarlo. La grande quantità di probiotici presenti al suo interno favoriscono la salute dell’organismo. Lo yogurt è infatti in grado di rafforzare la flora intestinale e di migliorare i processi digestivi. Allo stesso tempo permette di bilanciare il colesterolo e di controllare gli zuccheri nel sangue.

Ma in commercio ormai ci sono yogurt di mille tipi e gusti diversi. Dunque quale scegliere? Bisogna infatti tenere in considerazione che non tutti possono avere effetti benefici sull’organismo. Ecco perché bisogna fare una scelta accurata. Io ti posso consigliare tre yogurt che puoi includere nella tua dieta poiché hanno un alto valore nutritivo.

Prima di indicarteli ti do un consiglio. Per individuare uno yogurt salutare leggi bene l’etichetta prima di acquistarlo. Qui infatti troverai tutte le informazioni nutrizionali di cui hai bisogno. Sappi, dunque, che uno yogurt buono dovrà sicuramente riportare tra gli ingredienti il latte e i fermenti lattici. Tutto il resto è aggiuntivo e inutile per l’organismo.

Ecco perché puoi scegliere lo yogurt intero e naturale. Nello yogurt intero, infatti, il grasso presente nel latte non danneggia la salute. Al contrario, è in grado di apportare benefici. Ti basterà solo una tazza al giorno per sfruttare al meglio i benefici di questo nutriente, che è anche in grado di fornirti l’apporto giornaliero di calcio di cui hai bisogno.

Oltre allo yogurt intero, anche quello greco può rappresentare una valida opzione. Questo yogurt è in grado di migliorare il sistema cardiovascolare, oltre a ridurre il grasso corporeo. Alimento adatto a qualsiasi momento della giornata, può essere consumato a colazione, per uno spuntino oppure dopo cena. Fai però attenzione che sia privo di dolcificanti, aromi o zuccheri aggiunti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Yogurt magro: i casi nei quali fa ingrassare in una dieta dimagrante

Terzo e ultimo yogurt in grado di riequilibrare la flora intestinale è il kefir. Non si tratta di un vero e proprio yogurt perché è un prodotto caseario fermentato. Ma si può classificare come tale perché gli assomiglia per il gusto e consistenza. Ecco perché al supermercato lo troverai tra i latticini. Il kefir fa bene all’organismo poiché è in grado di prevenire la stitichezza e quindi di regolare l’apparato digerente. Per questo alimento sono sufficienti uno o due bicchieri al giorno.

Impostazioni privacy