Freddo alle mani e ai piedi: gli esercizi per riscaldarli in pochissimi minuti

In questo periodo senti spesso freddo alle mani e ai piedi? Ti basterà seguire qualche piccolo consiglio per risolvere il problema.

rimediare freddo mani e piedi
Freddo alle mani e ai piedi: la soluzione che ti svolta l’inverno – Inran.it

L’arrivo dell’inverno si fa sentire, ormai siamo quasi a Natale e le temperature sono in netto calo. Uno dei problemi che in molti hanno in questa stagione è avvertire freddo alle mani e ai piedi. Chi ha questo problema, spesso tende a coprire le mani e i piedi con guanti, calze, calzini e chi più ne ha più ne metta. Nonostante queste precauzioni, le mani e i piedi restano comunque freddi. Per questo oggi, abbiamo pensato di aiutarti a risolvere questo fastidioso problema in modo definitivo, vediamo subito come fare, vedrai che è facilissimo.

Mani e piedi: come sconfiggere il freddo in poche mosse

mani fredde cosa fare
Ragazza sorridente che indossa cappello, sciarpa e guanti – Inran.it

Potrebbe sembrare un problema irrisolvibile, ma in realtà si possono riscaldare mani e piedi, basta solo usare qualche piccolo trucchetto. Va precisato che sono più le donne rispetto agli uomini a soffrire di questo problema, vediamo perché. I termorecettori delle donne sono più sensibili e percepiscono di più le variazioni di temperatura. Il corpo quindi, in risposta al freddo, concentra il calore negli organi vitali, portando quindi mani e piedi ad essere più freddi.

Mani e piedi freddi possono derivare da pressione bassa, diverse patologie, assunzione di alcuni farmaci o dolori generalizzati. La prima cosa da fare per aggirare l problema è coprirsi adeguatamente. Sciarpe e cappello sono sempre consigliati perché aiutano il corpo a non disperdere il calore e a stimolare la circolazione.

Gli esperti consigliano anche alcuni semplici esercizi mirati per migliorare la flessibilità e la forza delle mani e dei piedi.

  • Per scaldare le mani: muovi ritmicamente le mani a partire dal mignolo fino al pollice, come se stessi suonando un pianoforte. Esegui l’esercizio per un paio di minuti.
  • Per scaldare i piedi: puoi usare un mini rullo e passarci sopra i piedi per massaggiarli e migliorare la circolazione. Anche camminare sulle punte aiuta molto a stimolare la circolazione e quindi a mantenere i piedi caldi.

Ti basterà seguire questi semplicissimi consigli per affrontare questo inverno con mani e piedi caldi, addio al freddo!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy