Geranio, fa troppo caldo? Ecco come rinfrescare la pianta

Il vostro bellissimo e colorato geranio sta soffrendo a causa delle alte temperature? Vi sveliamo come poter rinfrescare in modo utile ed efficace la pianta.

Geranio rinfrescarlo alte temperature
Geranio (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Le temperature continuano ad aumentare e a risentirne sono anche le vostre meravigliose piante, tra queste anche il geranio. Solitamente questa bellissima pianta viene posizionata in giardino o appesa nelle ringhiere dei balconi per dare un tocco in più grazie ai colori sgargianti dei suoi fiori e alla loro bellezza.

Quando però fa troppo caldo la pianta inevitabilmente soffrirà a causa della sua prolungata esposizione al sole, le conseguenze potrebbero essere anche gravi. Le foglie ad esempio potrebbero apparire di colore giallo, la pianta potrebbe inoltre appassire precocemente e mostrare segni di deperimento.

Con qualche piccola accortezza potrete però evitare che il sole e le afose giornate estive danneggino il vostro geranio. Come? Dovrete rinfrescarlo. Sapete come si fa? Ve lo sveliamo noi, continuate quindi a leggere i successivi paragrafi per scoprire tutto ciò che vi occorre e cosa è necessario fare per rinfrescare il geranio.

Ecco come rinfrescare il geranio quando fa troppo caldo

Rinfrescare geranio
Gerani in balcone (Screenshot da Facebook)

Quando fa troppo caldo per proteggere il vostro geranio vaporizzate con uno spruzzino un po’ di acqua sulle sue foglie, questa deve essere a temperatura ambiente o fresca, ma mai eccessivamente fredda. Il momento ideale per farlo è l’ora di pranzo, durante i momenti più caldi della giornata.

Nelle ore più calde è bene mettere la pianta in un luogo in cui ci sia un po’ d’ombra, per evitare che la luce solare diretta danneggi le foglie e i fiori. Se non potete spostarla create voi un po’ di ombra con un telo, ciò la proteggerà dal calore intenso.

Affinché il vostro geranio resti fresco più a lungo innaffiatelo al mattino, quando le temperature sono più basse rispetto al resto della giornata. Così facendo per dissetarsi la pianta avrà più tempo perché l’acqua impiegherà più tempo per evaporare.

Il modo migliore per innaffiare questa pianta è quello per immersione, perché a causa delle alte temperature l’acqua resta in superficie ed evapora dal momento che fa fatica ad arrivare agli strati più bassi del terreno. La conseguenza è quella che non arriverà la giusta quantità di acqua alle radici. Immergete quindi il vaso della pianta all’interno di una bacinella per mezz’oretta per darle il tempo necessario di assorbire l’acqua di cui necessita.

È anche molto importante tenere sempre umido il terreno del vostro bellissimo geranio affinché sia sempre ben idratato. Non appena notate che il terreno si è del tutto asciugato innaffiatelo per mantenerlo sempre umido, fate però molta attenzione a non esagerare con le innaffiature perché potreste rischiare di far marcire le radici.

Impostazioni privacy