Hyalubrix: iniezioni per le malattie degenerative articolari

Hyalubrix è un viscoelastico sterile, non pirogeno, relizzato con sale sodico dell’acido ialuronico, e ottenuto per fermentazione batterica di una frazione di alto peso molecolare (> 1500 kDa).

L’acido ialuronico, un polisaccaride della famiglia dei glicosaminoglicani, è naturalmente presente in molti tessuti umani come la cartilagine e il liquido sinoviale: viene continuamente secreto nella cavità articolare ed è il componente principale del liquido sinoviale, che gli fornisce la sua caratteristica viscosità ed elasticità.

Si tratta di proprietà particolarmente importanti, poiché il fluido trasporta lubrificante e l’ammortizzatore nelle articolazioni, al fine di proteggere la cartilagine e i tessuti molli da danni meccanici.

Nelle malattie traumatiche e degenerative delle articolazioni, infatti, la quantità di acido ialuronico diminuisce e il liquido sinoviale perde viscosità, causando una compromissione della funzione e una sintomatologia dolorosa. Molti studi indicano che la somministrazione di acido ialuronico per via intraarticolare è in grado di ripristinare le proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale, con conseguente attenuazione del dolore e migliore mobilità dell’articolazione.

Da cosa è composto

Hyalubrix ha come componente principale il sale sodico dell’acido ialuronico 1,5%. Altri ingredienti sono: cloruro di sodio, fosfato di sodio bibasico.12H2O, fosfato di sodio monobasico.2H2O, acqua per iniezioni.

Per cosa si usa

Hyalubrix è un sostituto temporaneo del liquido sinoviale in pazienti con malattia degenerativa articolare o meccanica, causando un disturbo nel funzionamento del liquido sinoviale, senza sinovite attiva.

Hyalubrix deve essere iniettato, utilizzando un ago sterile adatto, nell’articolazione lesa ad intervalli settimanali per un totale di 3 settimane. Se necessario, possono essere effettuate ulteriori iniezioni. La somministrazione del prodotto deve essere eseguita solo da specialisti. Devono essere rispettate tutte le regole relative alle tecniche di iniezione asettica e asettica.

Cosa sapere prima di usare Hyalubrix

Controindicazioni

Non somministrare a pazienti con sensibilità nota ai singoli componenti del prodotto e in caso di infezioni o malattie della pelle nella zona dell’iniezione.

Cosa sapere prima di usare Hyalubrix

Il contenuto della siringa pre-riempita è sterile. La siringa è confezionata in un blister sigillato. La superficie  al di fuori della siringa non è sterile ma ha comunque una carica batterica ridotta. Sebbene gli studi preclinici condotti su animali da laboratorio indichino che il prodotto non ha potenziale tossicità per la riproduzione e lo sviluppo, Hyalubrix non è stato testato in donne in gravidanza.

Non utilizzare se la confezione è danneggiata. Non utilizzare dopo la data di scadenza stampata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce al prodotto conservato nella sua confezione originale ad una temperatura non superiore a 25°C.

Ricordiamo anche che Hyalubrix è monouso, e che dopo l’uso la siringa deve essere smaltita secondo le normative vigenti. Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Effetti collaterali

Dolori localizzati, gonfiore, calore e arrossamento possono verificarsi occasionalmente nel punto di iniezione.

Questi sintomi sono generalmente lievi e transitori. Reazioni infiammatorie più marcate, talvolta con la presenza di cristalli di pirofosfato di sodio, sono state occasionalmente segnalate in concomitanza con iniezioni intra-articolari di ialuronato.

Come con qualsiasi trattamento intra-articolare potrebbe manifestarsi, raramente, l’artrite settica, se non si osservano le precauzioni per l’iniezione o se l’iniezione non è asettica.

Interazioni

Hyalubrix non deve essere utilizzato in combinazione con disinfettanti contenenti sali di ammonio quaternario, in quanto l’acido ialuronico può precipitare in loro presenza. Evitare la somministrazione congiunta di Hyalubrix con altri prodotti per uso intra-articolare, al fine di prevenire ogni possibile interazione.

Per poterne sapere di più, vi consigliamo di parlarne con il vostro medico di riferimento, esponendo la vostra condizione di salute. In questo modo sarà possibile procedere a un’opportuna diagnosi sulla vostra specifica condizione, e comprendere se Hyalubrix sia effettivamente il medicinale più indicato per voi.

Bibliografia

Impostazioni privacy