Ingrassare in coppia: insieme potete tornare in forma eliminando un meccanismo

Una coppia spesso tende a ingrassare insieme, si chiama la sindrome da divano, ma è possibile tornare in forma reagendo alla situazione

mantenere salute coppia
Coppia in sovrappeso in palestra (Canva – Inran.it)

Capita spesso che una coppia si lasci andare, sprofondando in quella che in molti chiamano “sindrome del divano”. Significa che, non dovendo più dimostrare nulla e non dovendo più sedurre e conquistare un partner, ci si impigrisce, si inizia a mangiare sempre di più e a mettere su peso. Di solito, una coppia ingrassa in simbiosi.

Si tratta di un fenomeno molto diffuso e, quasi sempre, i partner adottano lo stesso stile di vita. Se una persona è in sovrappeso, nella maggioranza dei casi, lo è anche il suo partner. Diciamo che si tratta di una sorta di equilibrio di coppia che però influisce negativamente sulla qualità della vita. Come rimettersi in forma in modo coordinato? Bisogna prima di tutto agire sulla psiche.

Come rimettersi in forma in modo coordinato, evitando il sovrappeso di coppia

ridurre peso insieme partner
Coppia si allena insieme (Canva – Inran.it)

Quando in una coppia diminuisce la passione e cala il desiderio di seduzione, cosa del tutto fisiologica, si tende a cullarsi nel cibo. Il cibo, in questo caso, diventa un modo per sfogarsi, o anche per reprimere i sentimenti. I vari problemi della vita, tra cui stress, impegni lavorativi, ritmi serrati, depressione, litigi, fanno il resto, schiacciando in un circolo vizioso.

Si ha la sensazione che tutto sia immutabile, tutto sia diventato piatto, che non ci siano più eventi emozionanti, imprevisti piacevoli. Tra l’altro, l’età avanza, e così il metabolismo rallenta, inducendo il fisico ad accumulare più grassi. Spesso, la vita di coppia diventa monotonia, rassegnazione, e allora ci si chiude nella famiglia.

Ci si siede sul divano, si guarda la TV, e si trascorre l’ennesima serata, uguale a tutte le altre. Secondo gli psicologi, questa situazione annienta la persona stessa, spingendola a ingrassare. Il cibo è un sfogo che conquista le persone rassegnate, ma anche quelle che non hanno mai dato troppo peso all’aspetto fisico, o anche i rabbiosi che ce l’hanno con il mondo.

Oppure, si sente il peso degli anni sulle spalle, si allenta la morsa sull’aspetto fisico, ci si sente vecchi, e ci si lascia andare. Si tratta di un’atmosfera affettiva conflittuale che influisce sul metabolismo. Quando una coppia è ben consolidata, ma non sente più il bisogno di flirtare, si lascia andare. Non a caso, quando ci si separa, si tende a cambiare il proprio look, iniziando una dieta, iscrivendosi in palestra, andando dal parrucchiere.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Bisogna modificare un certo meccanismo di coppia, spronarsi l’uno con l’altro a reagire a questa situazione, fare le cose insieme per rimettersi in salute, a iniziare da un’alimentazione sana. Occorre coinvolgere il partner con il proprio entusiasmo, magari iscrivendosi insieme in palestra, oppure andando a correre insieme nel tempo libero. Si tratta di un’esigenza che nasce dall’amore proprio e dall’amore per il partner.

Impostazioni privacy