L’acido Glicolico, scopriamo i benefici per la pelle

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:13
0
918
benefici per la pelle
stock/adobe.com

Presente quale componente base di moltissimi prodotti cosmetici, l’acido glicolico vanta eccellenti proprietà purificanti, rigeneranti ed esfolianti.

Appartenente alla famiglia degli alfa-idrossiacidi l’acido glicolico ha un’origine decisamente naturale considerando che può essere estratto dalla canna da zucchero, dall’uva o dalla barbabietola.

Un uso costante e regolare dell’acido glicolico garantisce alla pelle un’azione riequilibrante, combatte le imperfezioni e dona all’incarnato un aspetto più luminoso e levigato.

Grazie ad un effetto mirato, e alla facilità di penetrazione nella pelle, l’acido glicolico è in grado di agire sullo strato più superficiale dell’epidermide svolgendo una pulizia profonda con conseguente rimozione delle cellule morte per favorire il rinnovamento cellulare e la successiva produzione di collagene. E’ inoltre bene sapere che l’acido glicolico si adatta ad ogni tipologia di pelle ad esclusione delle epidermidi molto sensibili.

Un ampio uso in estetica e dermatologia

Perfetto per combattere l’inesorabile incedere dei segni del tempo, l’acido glicolico viene utilizzato in campo estetico così come in dermatologia per trattamenti viso specifici. Accanto ai consistenti benefici estetici questo acido carbossilico offre soluzioni finalizzate al trattamento delle macchie e delle discromie della pelle, ridando all’epidermide un aspetto sano e curato ed un incarnato decisamente luminoso.

Nonostante si tratti di un prodotto da utilizzare con estrema attenzione l’acido glicolico può essere usato anche senza l’intervento di un professionista, seguendo con attenzione tutte le indicazioni, ma soprattutto optando per una soluzione con una concentrazione meno elevata , rispetto a quella in uso presso i centri medici o estetici specializzati. Chi intende provarne i benefici trova in commercio sieri, lozioni, creme o altri prodotti similari per un uso casalingo, prodotti di cui sapere di più collegandosi a www.loreal-paris.it.

Le proposte più attuali da utilizzare autonomamente, comodamente da casa, vantano una concentrazione massima del 10%, ma offrono interessanti opportunità e benefici, e soprattutto si adeguano alle esigenze individuali, con prezzi accessibili per tutte le tasche.

A fronte di imperfezioni particolarmente gravi si possono sfruttare le opportunità offerte da trattamenti viso specifici. Rivolgendosi ad un centro specializzato si ha la garanzia che sarà possibile fruire di una concentrazione di prodotto più elevata, che arriva anche fino all’80%, una soluzione che permette di andare più in profondità con conseguente eliminazione dello strato superficiale della pelle. Questa tipologia di trattamento non ha di norma gravi effetti collaterali, anche se può capitare che provochi rossore temporaneo, direttamente nella zona trattata.

Il peeling, che garantisce un’esfoliazione decisamente più profonda, consente di risolvere non solo le problematiche legate ai segni dell’età ma offre soluzioni a chi soffre di acne, deve eliminare cicatrici o macchie presenti sulla pelle. Il trattamento con acido glicolico risolve anche i problemi che derivano dalla presenza di una pelle particolarmente secca, ruvida o rosacea, è ideale per chi soffre di psoriasi, manifesta eruzioni cutanee, oppure deve eliminare la fastidiosa presenza di verruche.

L’acido glicolico un toccasana per pelli giovani e mature

Particolarmente indicato per le pelli mature o con imperfezioni evidenti, l’acido glicolico risolve tutta una serie di problemi ridando elasticità alla pelle, ma anche eliminando persistenti presenze acneiche.

Grazie all’esfoliazione prodotta dal trattamento, l’acido è la soluzione perfetta per le pelli particolarmente grasse, danneggiate o con presenza di rughe profonde. Anche le pelli più giovani traggono benefici da trattamenti eseguiti con costanza. La pelle trattata con acido glicolico è in grado di assorbire più facilmente i principi nutritivi di maschere e creme, usate abitualmente nella beaty routine.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here