Lecitina di soia, caratteristiche e benefici contro il colesterolo alto

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Lecitina di soia

Le lecitina di soia è una sostanza ottenuta dalla lavorazione dei fagioli di soia: ricca di omega-3, omega-6, colina, inositolo e minerali (soprattutto, ferro, calcio e fosforo), è un elemento particolarmente importante nella dieta alimentare finalizzata ad abbassare il colesterolo alto. Le sue proprietà emulsionanti permettono infatti di favorire e di supportare il passaggio dei grassi nel sangue sotto forma di emulsione, e conducendo dunque in modo più agevole il colesterolo verso il fegato. Pertanto, in linea di massima, inserire la leicitina di soia nella propria dieta può aiutare a ridurre l’ipercolesterolemia.

Tutti i benefici della lecitina di soia

In virtù delle sue particolari caratteristiche biochimiche, la lecitina di soia è un ottimo regolatore del colesterolo sanguigno e, proprio per questo motivo, viene frequentemente ricondotta all’interno dei complementi e degli integratori alimentari cui si fa più ricorso quando non sono sufficienti le altre misure dietetiche e comportamentali.

I vantaggi derivanti dall’assunzione della lecitina di soia, e dalla sua inclusione all’interno della dieta alimentare, non si limitano certamente alla sola possibilità di poter abbassare il colesterolo alto. La lecitina di soia è infatti una sostanza che può favorire le funzioni cerebrali e, secondo quanto affermano alcune recenti analisi, può essere altrì un buon supporto nei problemi che sono associati all’Alzheimer e alla demenza senile, grazie agli elevati apporti di colina, in essa presente. Non è altresì un caso che, proprio in virtù del fatto che la lecitina di soia è una evidente donatrice di colina, l’utilizzo di tale sostanza viene spesso consigliato anche in caso di affaticamento mentale, considerando che la lecitina può effettivamente migliorare l’efficienza della mente e le capacità mnemoniche.

Tutti i benefici della lecitina di soia

Le lecitina di soia serve inoltre a migliorare il metabolismo corporeo, a proteggere il fegato, a riequilibrare il sistema nervoso, e fungere da ricostituente, a garantire un miglior funzionamento dei muscoli, e a partecipare proattivamente alla formazione delle cellule muscolari.

Come assumere la lecitina di soia

La lecitina di soia può essere assunta nelle varie forme che si trovano in commercio, dopo aver preferibilmente sentito il parere di medico e nutrizionista. In commercio potete comunque trovare la lecitina di soia sotto forma di compressa che possono essere utilizzate come comuni integratori alimentari per poter abbassare il colesterolo, in granuli, in polvere.

Nel caso in cui preferiate la lecitina di soia in granuli, il suo utilizzo potrà essere facilmente orientato in ambito alimentare: i granuli possono infatti essere utilizzati come condimento per primi o secondi piatti.

Controindicazioni derivanti dall’uso della lecitina di soia

Controindicazioni derivanti dall'uso della lecitina di soia

Molti sono coloro che dichiarano che la lecitina di soia avrebbe un lungo elenco di effetti collaterali, e che pertanto il suo utilizzo dovrebbe essere strettamente effettuato sotto supervisione medica. In realtà, però, occorre ricordare che le uniche controindicazioni che derivano dalla lecitina di soia fanno riferimento alla sua assunzione in grandi quantità, e che non si registrano effetti collaterali sgraditi in caso di assunzione moderata o lieve.

Ad ogni modo, per quanto concerne le controindicazioni, le più tipiche associate alla lecitina di soia sono quelle di nausea, diarrea, perdita di appetito, disturbi allo stomaco.

Con particolare riferimento alle dosi di assunzione, si consiglia naturalmente di seguire i consigli che sono riportati in etichetta. Sarà dunque generalmente consigliato assumere due o tre cucchiaini di lecitina al giorno, in forma pura o aggiunta a vari alimenti (yogurt o latte, ad esempio). Negli integratori disponibili in commercio, spesso la lecitina viene associata a vitamina E, vitamina B6 o selenio, al fine di incrementare le proprietà terapeutiche e ricostituenti.

Per maggiori informazioni, vi consigliamo naturalmente di consultare il vostro medico di principale riferimento, il quale saprà certamente indicarvi tutte le caratteristiche e i benefici derivanti dall’assunzione di tale sostanza.