Luce pulsata controindicazione: ecco quello che dovete sapere!

362
Luce pulsata

Sempre più diffusa tra i trattamenti “comuni”, la depilazione a luce pulsata non garantisce definitivamente l’eliminazione dei peli superflui, ma può comunque significativamente ridurne la crescita. Una terapia che viene generalmente effettuata attraverso diverse sedute da uno specialista, e che ancora oggi è circondata da alcune preoccupazioni da parte di tutti gli utenti che si avvicinano per la prima volta a questo “mondo”, e che si domandano se vi siano o meno controindicazioni.

D’altronde, è sufficiente un giro sui principali motori di ricerca alla ricerca di “luce pulsata controindicazione” per poter avere a disponibilità centinaia di diversi risultati. E non tutti, in fin dei conti, così chiari e trasparenti come ci si aspetterebbe! Che fare, dunque?

Come funziona la luce pulsata

Come noto, la depilazione con la luce pulsata è un trattamento che ha come obiettivo quello di eliminare almeno temporaneamente i peli superflui che si trovano in varie parti del corpo: il trattamento è generalmente effettuato su gambe, zona bikini, viso.

Come funziona la luce pulsata

La terapia è effettuata mediante la distruzione selettiva del follicolo del pelo, attraverso l’energia della fotoepilazione, che si tramuta in calore senza generare rischi per la cute. L’applicazione del trattamento vero e proprio è preceduta dal gel spalmato dall’operatore, che oltre a fungere da elemento conduttore, potrà anche proteggere la pelle dall’energia che viene immessa dal dispositivo a luce pulsata.

Leggi anche: Ptiriasi alba, tutto quello che dovete sapere su questa malattia della pelle

Dunque, una volta che l’operatore avrà preparato la zona da trattare, procederà attraverso un manipolo a emettere a intervalli regolari gli impulsi di luce sulla zona da trattare: alcuni peli cadranno immediatamente, nell’arco della stessa seduta, mentre altri cadranno gradualmente nel corso dei giorni successivi, indeboliti dal dispositivo.

Luce pulsata controindicazioni, ecco come riconoscerle

Ma quali sono – se ci sono! – le controindicazioni della depilazione con luce pulsata? In primo luogo, anche al fine di rassicurare i lettori, è bene ricordare che la terapia ha una durata molto ristretta: ogni seduta infatti dura di norma tra i 15 e i 30 minuti, mentre le sedute complessive variano da 3 a 10, per le zone più estese, da effettuarsi in maniera non troppo ravvicinata.

Naturalmente, il fatto che si tratti di una tecnica così sperimentata e così poco invasiva, non deve far passare in secondo piano quelli che possono essere i principali aspetti da elevare a controindicazioni. Ad esempio, se si procede a un trattamento depilazione con la luce pulsata, è opportuno cercare di evitare l’esposizione al sole durante la settimana successiva al trattamento (ed ecco perchè è consigliabile effettuare i trattamenti di depilazione a luce pulsata proprio durante la stagione invernale, quando la pelle non è abbronzata).

Luce pulsata controindicazioni, ecco come riconoscerle

Per il resto, la vostra ricerca di luce pulsata controindicazioni probabilmente non vi condurrà presso nessun grave effetto collaterale. Rispetto ad altri metodi di depilazione, anzi, si annoverano minori complicazioni in termini di irritazione o peli incarniti. Di contro, è anche vero che non si tratta di un rimedio definitivo: la depilazione non è infatti in grado di dare l’addio ai peli, ma può comunque limitare la ricrescita anche all’80%.

Per quanto concerne infine i costi, il trattamento ha un onere che dipende dall’estensione della zona da trattare e dalla densità dei peli superflui da rimuovere. In linea di massima, i trattamenti possono avere un costo di 70-80 euro per aree molto piccole, fino a 400-500 euro per aree più estese come, ad esempio, le gambe.

Nell’ipotesi in cui sia di vostro interesse, potete approcciare a questo trattamento effettuando un confronto tra le diverse offerte presenti nella vostra città: richiedete sempre e solo il meglio, domandando specifiche competenze ed esperienze al centro benessere al quale vi affidate.