Mangiare legumi

Mangiare legumi? Non solo fa bene, ma favorisce il dimagrimento e la perdita di peso. A sostenerlo è un recente studio canadese, pubblicato sull’ultimo numero dell’American Journal of Clinical Nutrition, secondo cui mangiare 130 grammi di legumi ogni giorno permette di perdere peso per circa 340 grammi. Ma come è possibile?

Il merito di questo meccanismo è del fatto che chi mangia spesso legumi tende a sentirsi più sazio rispetto a chi, invece, segue un altro tipo di dieta, benché controllata. Inoltre, i legumi consentono di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, unendo due importanti vantaggi in un unico, proficuo, alimento.

Secondo quanto ha approfondito il Corriere della Sera, i ricercatori per ottenere i risultati di cui sopra hanno osservato con attenzione i risultati di oltre 20 diverse sperimentazioni cliniche, per un totale di quasi 1.000 partecipanti adulti, uomini e donne. A tutti è stata data una porzione di legumi al giorno e, così facendo, sono riusciti a dimagrire in media per 340 grammi al giorno. Va peraltro sottolineato come tale meritevole risultato sia stato ottenuto senza particolari privazioni di altri alimenti.

Come suggerisce questo e altri studi in materia, mangiare una porzione di legumi al giorno permette di abbassare del 5% il colesterolo cattivo (LDL), tenendo a bada potenziali problemi cardiovascolari.

Un duplice beneficio evidentemente non sottovalutabile, che dovrebbe indurre a considerare con maggior favore l’introduzione dei legumi nella propria dieta…

Fonte

Mangiando ogni giorno una porzione di legumi si perde peso (340 grammi) – corriere.it