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Muscolo psoas: il muscolo dell’anima

Come allenare bene il muscolo psoas, definito il muscolo dell’anima, e cacciare così lo stress. A cosa serve e cosa accade quando si infiamma.

Muscolo psoas

Cos’è il muscolo psoas? Come mai viene definito muscolo dell’anima? Nella foto qui sopra potete farvi un’idea di dove è posizionato ma, non basta un’immagine per approfondire un tema come questo. Cerchiamo quindi, in modo sintetico, di fornirvi una valida spiegazione e soprattutto, alcuni consigli per mantenere allenato il muscolo dell’anima!

Prima di tutto, dove si trova il muscolo psoas? Si trova nell’anca e riveste l’importantissima funzione di mantener collegata la gamba alla colonna vertebrale. Facile intendere perciò che sostiene sia la struttura ossea, sia la nostra capacità di restare in equilibrio.

Ci sono momenti infatti in cui è possibile provare dolore presso lo psoas, questo perché i sintomi di un’infiammazione possono essere davvero debilitanti e causare delle volte anche delle momentanee difficoltà (serie) a muoversi e restare in posizione eretta. Ecco perché, quando il muscolo è contratto, vengono proposti esercizi di stretching da parte degli esperti.

In questo articolo non ci occupiamo nello specifico dell’anatomia e dell’innervazione, aspetto già trattato nell’articolo dedicato all’ileopsoas. Vediamo invece brevemente a cosa serve e qual è la sua azione per il nostro corpo!

Muscolo psoas, a cosa serve?

Il muscolo psoas è importantissimo. Prima di tutto permette alla gamba di flettersi e di muoversi in diversi modi. Permette al tronco di flettersi e inclinarsi e non dimentichiamoci che è fondamentale per l’equilibrio. Sappiate che è proprio lui l’unico muscolo che collega la gamba alla colonna vertebrale. Tant’è che se si prova dolore al muscolo psoas o vi sono problemi seri che lo destabilizzano come i tumori o l’ascesso, è normale che vi siano conseguenze molto serie sul poter stare in piedi o in altri casi, mantenere una buona andatura o postura.

I sintomi di un’infiammazione o di uno strappo sono infatti piuttosto evidenti. Dolore intenso, difficoltà a restare in piedi, gonfiore e mal di schiena, specialmente all’altezza dei reni. Il medico di solito consiglia riposo assoluto e può prescrivere antidolorifici per alleviare il dolore. Sono più soggetti alle infiammazioni dello psoas coloro che praticano costantemente sport (come il ciclismo, il calcio, il rugby, la corsa, l’atletica etc). I sintomi comunque possono essere confusi con quelli di altre malattie perciò come sempre va evitata l’auto diagnosi. Il medico analizza i sintomi e procede con l’ecografia per confermare o meno la diagnosi preliminare.

Come mai lo psoas è definito il muscolo dell’anima?

Scopriamo adesso come mai il muscolo psoas è considerato il muscolo dell’anima. Secondo alcuni infatti, allenare questo muscolo con gli esercizi adeguati permette di migliorare la propria situazione psico-fisica perché riduce notevolmente stress e ansia. Basta pensare che gli esercizi di rilassamento tipici dello yoga, quelli in posizione sdraiata sulla schiena, coinvolgono questo muscolo e ne permettono una completa distensione. Secondo alcuni studi in ambito spirituale, lo psoas rappresenta il nostro desiderio di sopravvivenza. Mantenerlo in buona salute perciò è importantissimo.

Se lo manteniamo in posizione corretta e rilassata, riusciamo a superare meglio ansie e paure. Senza dimenticare che a livello fisico possiamo evitare molti dolori alla schiena che ci impediscono di muoverci come vogliamo.

Il motivo per cui è considerato il muscolo dell’anima, qual è? Lo psoas è collegato non solo a colonna vertebrale e gambe, ma anche al diaframma. Importantissimo per la respirazione, è lui che si usa durante gli esercizi di respirazione consapevole e calma. Il respiro diventa profondo e rilassa corpo e mente. Non solo, da alcuni è considerato il diretto legame con il cervello rettile.

Come allenare il muscolo psoas?

In caso di contrattura, lordosi, infiammazione, strappi e qualsiasi altro problema dovete come prima cosa far affidamento su ciò che il medico vi consiglia. E chiedere eventualmente a lui quali esercizi fare per migliorare la situazione.

Se non avete invece particolari problemi di salute e volete però mantenere in salute il muscolo psoas, nonché il muscolo dell’anima, potete provare a praticare esercizi di Yoga, Pilates ma anche del metodo Feldenkrais.

Affidatevi a istruttori seri e preparati che vi indicheranno le posizioni migliori per voi. Anche i massaggi possono essere un vero toccasana, in particolar modo lo shiatsu.

Se non siete abituati a praticare niente di tutto questo, potete iniziare semplicemente con una di queste discipline e vedere se vi piace, valuterete poi voi se continuare o passare a un’altra!