Digitale terrestre, cambia ancora la lista dei canali: le novità

Modifiche digitale terrestre canali: ci sono degli ulteriori aggiornamenti in quello che è l’elenco delle emittenti sia tv che radio fruibili, a margine del refarming.

Digitale terrestre canali cambia la lista
Digitale terrestre canali cambia la lista Foto dal web

Sul digitale terrestre canali e relativo posizionamento stanno mostrando degli aggiornamenti continui, anche a causa della fase di transizione dal vecchio al nuovo standard di trasmissione del segnale. Un processo che è cominciato nella seconda parte del 2021 e che dovrebbe trovare completamento tra la fine del 2022 ed il 2023 inoltrato.

La Sardegna ha già concluso questa operazione, che attualmente è in corso d’opera nelle regioni del Nord Italia. Dando uno sguardo al digitale terrestre, dei canali sono spariti da quelle che erano le loro posizioni ufficiali sulla lista LCN stilata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Si tratta di Paramount Network e di Spike, che comparivano rispettivamente alle numerazioni 27 e 49. Il primo è stato rimpiazzato da un nuovo canale a contenuto generalista chiamato Mediaset Twentyseven. Sull’altro è stato spostato invece Italia 2.

Per potere avere visibile questa nuova situazione nel digitale terrestre e fruire dei canali di cui sopra occorre procedere con una risintonizzazione. Una cosa che dovremo fare spesso, fino a quando per l’appunto l’adattamento al nuovo standard visivo non verrà completato.

Digitale terrestre canali, perché avvengono i frequenti cambiamenti

Foto dal web

Chiamato “refarming”, esso si è reso necessario perché la banda di trasmissione a 700 MHz è stata venduta alle compagnie telefoniche detentrici del 5G. Tale frequenza verrà utilizzata per questo scopo. Per cui si rendono necessari gli spostamenti delle suddette frequenze, delle tipologie di trasmissione e simili.

Potrebbe interessarti anche: Una Vita, anticipazioni 25 gennaio 2022: Lolita è grave

Quali sono gli altri cambiamenti? Vediamoli insieme:

  • Telemoda ha rimpiazzato La9 sul Mux Retecapri (LCN 168);
  • Mediaset Premium Action e Sky Sport sono spariti dal MUX Mediaset 5;
  • Mediaset Twentyseven ed Italia 2 hanno rimpiazzato Paramount Network e Spike;
  • Radio 101 TV entra nel MUX Mediaset 1;
  • Radio 105 TV cambia numerazione nel MUX DFREE dal 157 al 66;

Potrebbe interessarti anche: Un Posto al Sole, anticipazioni del 25 gennaio 2022: quanti scontri

Potrebbe interessarti anche: Beautiful, anticipazioni 25 gennaio 2022: crisi enorme tra Liam e Hope

Altre modifiche riguardano anche le radio digitali, con l’approdo di Radio Rock e la soppressione di Antenne 70-80-90. Inoltre Radio Padania Liberà ha cambiato la propria denominazione in Radio Libertà.

Impostazioni privacy