Olio di rosa mosqueta puro: proprietà e benefici

L’olio di rosa mosqueta puro è forse il più famoso tra gli oli vegetali e le sue proprietà rientrano in quelle previste dalla fitoterapia e dalla cosmesi con principi naturali.

Olio di rosa mosqueta puro

L’olio di rosa mosqueta puro si ricava dalla rosa mosqueta, pianta divenuta in breve tempo uno dei principali baluardi contro l’invecchiamento della pelle, grazie all’effetto rigeneratore e di cicatrizzazione che possiede nei confronti del tessuto cutaneo.

Cos’è e da cosa si ricava

In particolare l’olio di rosa mosqueta puro si ottiene spremendo, a freddo, i semi di questa benefica pianta, che si trovano nelle sue bacche. L’olio è particolarmente sensibile all’effetto dell’aria, delle repentine variazioni di temperatura, e della luce, per cui il rischio che si alteri è effettivamente alto. Se avete necessità di acquistarlo, fate attenzione alla qualità del prodotto ed alla sua certificazione, affinché le sue proprietà si mantengano inalterate.

benefici e le proprietà dell’olio di rosa mosqueta
credit: stock.adobe.com

I benefici e le proprietà

Questo olio contiene elevatissime percentuali di acidi grassi polinsaturi, sostanza importantissime per il processo di sintesi delle prostaglandine che sono a loro volta fondamentali nel rigenerare tessuti cutanei e membrane. Proprio gli acidi grassi essenziali sono alla base delle sue proprietà dermatologiche e cosmetiche, in quanto all’origine del rinnovamento della pelle. Oltretutto, il fatto che sia presente anche l’acido trans-retinoico, tra gli isomeri della vitamina A, dona alle cellule un’immunità naturale e nuova potenza a tutti gli epiteli.

Ecco perché l’olio di rosa mosqueta puro è efficacissimo nella lotto contro gli inestetismi dovuti, ad esempio, ad una cicatrice, alle smagliature, agli effetti delle scottature (eritemi), alle macchie cutanee da vecchiaia, ed anche alle rughe cosiddette “d’espressione”.

Combatte il precoce invecchiare del tessuto cutaneo, rendendo la pelle sempre più liscia ed elastica, più fresca ed idratata. IN parole povere più giovane.

Le sue applicazioni

L’olio di rosa mosqueta puro e le sue applicazioni
credit: stock.adobe.com

Per il viso: applicandolo di frequente, o assoluto oppure anche in aggiunta ai prodotti idratanti utilizzati, combatte il precoce invecchiare della cute ed elimina quelli che vengono chiamati “i segni d’espressione”, a partire dalle “zampe di gallina”, ma anche le macchie scure che il sole ed anche l’anzianità producono sul viso.

Per il corpo: Gli acidi grassi cui abbiamo accennato più sopra, oltre al conferimento di idratazione, morbidezza e freschezza alla pelle di tutto il corpo, hanno un benefico effetto anche sulle smagliature dovute alle gravidanze o a dimagrimento troppo veloce. La rigenerazione dei tessuti è aiutata e velocizzata dalla loro azione, anche in caso di interventi chirurgici. Per questo tipo di problemi l’applicazione lungo i lembi degli inestetismi deve essere a frequenza giornaliera.