Questo sito contribuisce alla audience di logo ilmessaggero

Polase sport: prodotto energetico salino per gli sportivi

Polase sport è uno degli integratori più diffusi, si trova in vendita in farmacia, in parafarmacia, nei supermercati in confezioni da 10 bustine, ognuna con 20 grammi di sostanza. Ogni busta, al gusto di arancia, va disciolta in mezzo litro di acqua, che va bevuto prima, durante e dopo l’attività sportiva. Polase sport è una variazione del solito polase studiata appositamente per chi fa sport.

Potassio, magnesio, sodio e cloro

Il farmaco agisce innanzitutto per come reintegratore idrosalino, contiene potassio, magnesio, sodio e cloro. Il potassio contribuisce al buon funzionamento dell’apparato muscolare e nervoso favorendo una pressione del sangue negli standard. Il magnesio favorisce invece un bilancio elettrolitico e un metabolismo energetico normale, in modo da ottenere una riduzione del senso di stanchezza e di fatica. Potassio e magnesio sono presenti nell’integratore in forma di sali di citrato cosicché  possano essere assimilati al meglio dall’organismo.

Il potassio contenuto in Polase sport è molto importante  per i muscoli e la pressione sanguigna. Questo sale minerale appartiene alla famiglia degli elettroliti, poiché quando viene sciolto in acqua conduce elettricità. Il potassio ha una funzione molto importante nella regolazione dell’attività muscolare e del sistema nervoso: favorisce infatti la moderazione della frequenza e il grado di contrazione dei muscoli e dei nervi, affinché non venga superato un limite oltre al quale si generano dei danni. In generale questa sostanza è utilizzata anche per trattamenti dell’osteoporosi, in caso di cataratta, di disidratazione, pressione del sangue troppo alta e in caso di malattie dell’intestino. Il potassio è un elemento necessario per il nostro organismo e solitamente viene assunto nella dieta. Esso è contenuto nelle bietole, nei funghi, negli spinaci, in finocchi, cavoli, broccoli, melanzane, prezzemolo e in moltissimi altri vegetali.

Il magnesio è un sale minerale che nel corpo umano trova luogo nelle ossa e nei muscoli. Questa sostanza è utile per il rilassamento muscolare e nervoso, per il rafforzamento delle ossa e per la giusta circolazione sanguigna. In linea di massima viene integrato in caso di soggetti con debolezza muscolare, tremori, spasmi, aritmie cardiache, contrazioni irregolari, pressione arteriosa troppo alta e indebolimento del tessuto osseo. Il magnesio viene solitamente assunto dalle persone mediante l’alimentazione, è infatti contenuto in molti cibi vegetali come le zucchine, le cime di rapa, il sedano, i fagiolini, i semi di zucca, di girasole e lino e molti altri alimenti.

Il sodio ed il cloro hanno lo scopo di reintegrare i quantitativi persi durante la sudorazione.

Effetti collaterali

Maltodestrine e Fruttosio

Preso prima dell’attività sportiva, il fruttosio e le maltodestrine forniscono energia al soggetto. Le maltodestrine sono dei carboidrati, dei polimeri di destrosio, ovvero degli zuccheri complessi che hanno un basso indice glicemico con il potere di rilasciare l’energia in modo graduale. Alla base delle maltodestrine contenute nel farmaco c’è l’amido di mais. Le maltodestrine sono perfette per l’integrazione degli sportivi perché si digeriscono in maniera facile e sono solubili in acqua fredda. Proprio per questi motivi queste sono contenute in molti prodotti energetici sostitutivi. Il rilascio graduale di energia, mantenendo un indice glicemico stabile, è perfetto per chi fa sport, poiché può avere un apporto di energia costante durante tutto lo svolgimento dell’attività di sforzo. Il fruttosio invece dà allo sportivo un apporto energetico immediato cosicché possa partire in maniera ottimale nella fase in cui i muscoli si devono ancora riscaldare.

Vitamina C e E

Vitamina C e vitamina E contenute in Polase sport hanno lo scopo di favorire un’azione antiossidante, per un buon funzionamento del sistema immunitario.

La vitamina C è perfetta per essere disciolta in acqua ed è una vitamina utilissima per la normale crescita e per lo sviluppo dell’essere umano. La sua azione antiossidante contrasta i radicali liberi favorendo il rinnovamento cellulare. Il corpo non è in grado di sintetizzare la vitamina C, e quindi serve un apporto costante dall’alimentazione. Gli alimenti ricchi di vitamina C sono per esempio: gli agrumi, il kiwi, i frutti tropicali, le fragole e i frutti di bosco, i cavoletti di Bruxelles, i broccoli, i peperoni, gli spinaci, i pomodori e altri.

La vitamina E, è invece liposolubile, e favorisce in particolare il buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio. Viene prescritta in particolare a chi ha malattie del cuore, inspessimento delle arterie, infarti, dolori alle gambe o al torace, pressione alta , diabete. Gli alimenti contenenti vitamina E sono gli oli vegetali, i cereali la carne come il pollo, le uova e molti frutta e verdura.

Effetti collaterali

Polase sport è ideato per chi fa attività sportiva, di conseguenza è opportuno che venga assunto da questi soggetti. Chi non fa sport, è meglio utilizzi l’integratore Polase classico, per non rischiare di avere un apporto calorico eccessivo e di aumentare di peso. Un eccesso di sali minerali può arrecare dei danni, un integrazione è prevista infatti solo per chi ne perde molti attraverso la sudorazione.