I pop corn fanno ingrassare?

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I pop corn fanno ingrassare

Straordinariamente buoni e appetitosi da mangiare da soli o in compagnia (chi non l’ha mai fatto guardando un film al cinema o in salotto?), un dubbio assilla le menti di chi vorrebbe farne ampio uso senza nuocere alla propria dieta: i pop corn fanno ingrassare?

Cerchiamo di scoprirlo, chiarendo quali siano i loro valori nutrizionali, e come potersi avvicinare con serenità a questo snack.

Valori nutrizionali dei pop corn

Per poter determinare quali sono i valori nutrizionali dei pop corn, bisogna partire con i valori nutrizionali del mais, da cui sono tratti (i pop corn non sono nient’altro che chicchi di mais “scoppiati”, no?).

Ebbene, l’apporto calorico si aggira intorno alle 375 Kcal, con una quota di carboidrati pari a 75 gr., proteine per 10 gr., grassi per 5 gr. (i valori di cui sopra sono riferiti a 100 grammi di prodotto). Il mais è inoltre un ottimo elemento nutriente grazie alle vitamine che può apportare, e ai suoi sali minerali.

Valori nutrizionali dei pop corn

Ogni 100 grammi di prodotto troviamo infatti 300 mg di potassio, 250 mg di fosforo, 150 mg di magnesio, 2 mg di vitamina PP, 60 mg di vitamina A.

Naturalmente, fermi tali valori, gli stessi potrebbero subire qualche cambiamento in seguito al modo con cui i chicchi di mais vengono fatti scoppiare. L’aggiunta di olio o di burro in padella rischiano infatti di far salire in misura vertiginosa i grassi e le calorie, così come l’aggiunta di sale o di zucchero (a seconda dei gusti!) può contribuire a far innalzare il livello di sodio (che di base è invece molto basso) e di glucidi.

I pop corn fanno bene

Chiarito quanto precede, è bene sottolineare fin da subito che i pop corn fanno molto bene, trattandosi di uno degli snack più salutari a cui potete attingere per i vostri spuntini. Al di là delle calorie, che possono essere contenute attraverso una cottura ad aria calda, invece che in padella, i pop corn sono ricchi di polifenoli, che sono – se leggete il nostro sito da più tempo dovreste ben saperlo! – degli elementi antiossidanti naturali particolarmente importanti per poter contrastare l’invecchiamento cellulare.

Mangiare si, esagerare no!

Naturalmente, come per tutte le cose, anche il consumo dei pop corn deve essere sottoposto a qualche limite! Mangiarne troppo potrebbe infatti risultare sgradito al nostro organismo e, soprattutto, apportare un livello calorico che vi consigliamo di evitare, e non solamente se vi state avvicinando al mondo delle diete…