Prurito agli occhi: cosa il corpo cerca di dire

Il prurito agli occhi può causare molto fastidio ma cosa significa? Ecco cosa il corpo cerca di dire attraverso questo sintomo.

occhi sintomi
Occhio (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Quando gli occhi prudono in continuazione, è quasi impossibile concentrarsi su qualcosa che non sia fermare subito la sensazione di prurito. Per attenuare la sensazione la fastidiosa sensazione, è necessario innanzitutto sapere il motivo per il quale gli occhi prudono. Gli esperti condividono sette cause comuni.

Il primo riflesso quando si sente il fastidio agli occhi, è quello di strofinarli per ritrovare un po’ di sollievo, tuttavia bisogna cercare di resistere all’impulso. Secondo gli esperti, sfregare gli occhi può lacerare lo strato della cornea superiore, producendo dolore e causando una potenziale infezione.

Prurito agli occhi, le cause principali secondo gli esperti

cause prurito agli occhi
Controllo della vista (Pexels)

Allergie stagionali

Le allergie stagionali sono le più probabili responsabili del prurito intenso agli occhi. Soprattutto durante la stagione delle allergie, l’aria contiene livelli estremamente elevati di particelle di polline, che finiscono sulle superfici del corpo, come gli occhi. Se si soffre di un’allergia stagionale, il sistema immunitario può entrare rapidamente in azione e rilasciare mediatori chimici che causano l’irritazione. Oltre il prurito gli altri sintomi sono:

  • lacrimazione
  • arrossamento
  • starnuti
  • naso che cola
  • congestione nasale
  • eruzioni cutanee
  • Difficoltà a respirare

Gestire le allergie stagionali è fondamentale per prevenire problemi oculari più gravi. Applicare un collirio antiallergico alla prima manifestazione dei sintomi. Evitate di indossare occhiali protettivi e prima di andare a letto, pulire delicatamente le palpebre e le ciglia con una salvietta delicata e sciacquare gli occhi con un lavaggio salino senza conservanti per ridurre al minimo l’esposizione continua al polline durante il sonno.

Allergia alimentare

Proprio come il polline, in alcune persone alcuni alimenti possono causare una reazione allergica sistemica che si manifesta in occhi rossi e irritati. Oltre al prurito agli occhi, altri possibili segnali di allergia alimentare sono:

  • formicolio o prurito alla bocca
  • orticaria o eczema
  • gonfiore delle labbra, del viso, della lingua e della gola o di altre parti del corpo
  • respiro affannoso, congestione nasale o difficoltà respiratorie
  • dolore addominale, diarrea, nausea o vomito
  • vertigini, giramenti di testa o svenimenti.

Alcune persone, inoltre, manifestano sintomi gravi, che portano all’anafilassi. La cosa fondamentale è identificare i prodotti a cui si è allergici e quindi evitarli per prevenire l’ingestione accidentale e ulteriori reazioni allergiche.

Infezione agli occhi

A volte, un’infezione agli occhi può produrre alcuni problemi simili ad un’allergia, e può provocare prurito agli occhi. A differenza delle allergie stagionali, tuttavia, un’infezione oculare si presenta con una secrezione densa o mucosa e con una sensibilità alla luce rilevante. Inoltre, secondo gli esperti, si può avvertire anche dolore. Se si sospetta di avere un’infezione agli occhi in atto, è bene rivolgersi a un oculista che possa valutare, diagnosticare e prescrivere i farmaci adeguati.

Effetto collaterale di un farmaco

A volte alcuni farmaci assunti possono avere degli effetti agli occhi e provocare prurito, per esempio possono scatenare reazioni allergiche. Oltre al prurito, fare attenzione a sintomi come occhi rossi e lacrimosi e gonfiore delle palpebre, che possono anche indicare una risposta allergica a un farmaco. In questo caso è necessario avvertire il medico per cambiare il farmaco.

Avere l’occhio secco

Il prurito incessante agli occhi può essere dovuto anche alla secchezza oculare, una condizione che si verifica quando non si producono abbastanza lacrime. Gli occhi secchi possono causare anche una serie di altri sintomi, tra cui:

  • arrossamento
  • bruciore
  • irritazione
  • visione offuscata
  • filamenti di muco all’interno o intorno agli occhi
  • dolore quando si indossano le lenti a contatto
  • lacrimazione eccessiva (gli occhi producono più lacrime quando sono irritati)

Se si ha a che fare con un occhio secco bisogna rivolgersi ad un’oculista, il quale esegue un esame oculistico e aiuta a determinare eventuali problemi di salute.

Avere un eczema

L’eczema può colpire qualsiasi parte del corpo dove c’è pelle, compresa la pelle sensibile intorno agli occhi e alle palpebre. La condizione comporta: prurito, arrossamento, secchezza e pelle squamosa. Come rimedio, utilizzare una crema apposita sulla zona irritata. L’unica accortezza, attenzione a non applicare mai creme steroidee da banco vicino agli occhi.

Dermatite da contatto

La dermatite da contatto è un’eruzione cutanea pruriginosa causata dal contatto diretto con una sostanza irritante, e può essere una delle cause del prurito agli occhi. Il make up è uno dei responsabili più comuni della dermatite da contatto, ma lo sono anche i lavaggi al viso, i detergenti e i solventi possono irritare e danneggiare la pelle delicata del contorno occhi.

Per eliminare la dermatite da contatto e inibire il prurito agli occhi, è necessario identificare i prodotti che causano la reazione ed evitarne l’uso. Una volta smesso di usare la sostanza che causa l’irritazione, l’eruzione pruriginosa dovrebbe risolversi tra le due e le quattro settimane. Nel frattempo, è possibile trovare sollievo e lenire la pelle applicando un impacco fresco e umido.

Impostazioni privacy