Quinoa, 7 ricette che non potete assolutamente perdere!

97
quinoa

Conoscete la quinoa? A meno che nel corso degli ultimi anni non siate stati completamente fuori dalle cronache culinarie e alimentari di mezzo mondo, è probabile che la risposta sia positiva.

La quinoa è infatti una pianta erbacea che proviene dal Sudamerica, che può essere effettuata in cucina per poter sfruttare le sue importanti proprietà. Senza glutine e con proprietà nutritive che la avvicinano a quelle dei legumi, è ricca – tra gli altri – di potassio, di fosforo– di magnesio, di calcio, di fibre e tanto altro ancora.

Ma in che modo poter cucinare la quinoa? E quali piatti si possono ottenere?

Paella

Cominciamo dalla paella alla quinoa. È sufficiente inserire la quinoa al posto del riso per poter ottenere una paella vegetale da leccarsi i baffi! Per quattro persone servono 300 grammi di quinoa, 40 grammi di piselli lessati, olio extravergine d’oliva, sale marino grosso, curcuma in polvere, 3 spicchi di aglio, 2 peperoni rossi, 2 zucchine, 1 cipolla.

Lessate la quinoa in acqua bollente salata per il triplo del suo volume, aggiungete due cucchiaini di curcuma in polvere. Lasciate cuocere per 10-15 minuti, tagliate gli ortaggi e cuoceteli in padella con un po’ di olio, unite i piselli lessati e la quinoa cotta e scolata e mescolate il tutto facendo saltare in padella.

Peperoni ripieni

I peperoni ripieni di quinoa sono un piatto facile da preparare e piuttosto leggero, ma allo stesso tempo si tratta di un pasto nutriente. Sarà sufficiente cuocere la quinoa, riempire i peperoni e poi mettere tutto in forno.

Quinoa al limone e zenzero

La quinoa con limone e zenzero è una ricetta moderna e gustosa. Per quattro persone, sarà sufficiente munirsi di 200 grammi di quinoa, 100 grammi di riso integrale, 50 grammi di ceci lessati, prezzemolo tritato, scorza e succo di limone, olive verdi, zenzero in polvere, sale marino grosso, olio extravergine d’oliva.

Lessate il riso e la quinoa in maniera separata, scolate e unite gli ingredienti in una sola pentola condendo con olio e mescolando, unite i ceci, i pomodorini tagliati a metà, un cucchiaio di prezzemolo tritato, due cucchiai di scorza grattugiata di limone, mescolate il tutto e aggiungete un cucchiaino di zenzero in polvere e qualche oliva verde.

Zucca ripiena

Se vi piace la zucca e volete una ricetta gustosissima in periodo di Halloween, la ricetta più gustosa del momento è una zucca ripiena di quinoa. Per farla premunitevi di una zucca gialla di dimensioni medie, olio extravergine di oliva, 200 grammi di quinoa, brodo vegetale, pangrattato, salsa di soia e origano.

Lessate la quinoa in brodo vegetale pari al triplo del suo volume, tagliate a metà la zucca, privatela dei semi. Quando la quinoa è pronta, scolatela e riempite la zucca dopo aver aggiunto un cucchiaio di origano tritato. Spolverizzate poi con del pangrattato e infornate per 15-20 minuti a 180 gradi.

Quinoa avocado e asparagi

Una ricetta gustosa e molto semplice è la quinoa all’avocado e asparagi. Gli ingredienti per quattro persone sono 300 grammi di quinoa, 1 avocado maturo, 5 asparagi, olio extravergine di oliva, sale grosso e rosmarino tritato.

La preparazione è rapida: lessate la quinoa in acqua salata insieme agli asparagi a tocchetti, affettate a cubetti l’avocado e tritate il rosmarino. Scolate quindi la quinoa e conditela con olio di oliva e rosmarino tritato.

Chili alla quinoa

Amate il piccante? Allora puntate il palato verso il chili alla quinoa! Per una ricetta per due persone gli ingredienti sono 100 grammi di quinoa, 80 grammi di fagioli rossi lessati, 1 cipolla piccola, salsa di pomodoro, peperoncino in polvere, maggioranza, sale grosso.

Lessate la quinoa in acqua salata e scolatela molto bene, versatela in una padella con olio di oliva e cipolla, aggiungete mezzo bicchiere di salsa di pomodoro e mescolate il tutto. Unite poi fagioli e maggiorana tritata e ponete la padella sul fuoco saltando per qualche minuto. Aggiungete infine del peperoncino e servite caldo o freddo a seconda dei gusti.

Insalata fresca alla quinoa

Chiudiamo questo breve elenco di ricette più gustose alla quinoa con una bella insalata fresca. Per prepararla per due persone prendete 150 grammi di quinoa, 1 peperone verde, 1 cetriolo, 2 carote, 1 zucchina, olio extra vergine di oliva, succo di limone, sale marino grosso, origano.

Lessate ora la quinoa in acqua salata come di consueto, scolatela, passatela sotto l’acqua fredda. Tagliate il cetriolo, le carote, il peperone, la zucchina a pezzetti di dimensioni ridotte. Le verdure potranno essere aggiunte alla quinoa direttamente a crudo, condendo poi con olio di oliva, succo di limone e origano.

E voi che ne pensate? Potete consigliarci qualche buona ricetta a base di quinoa? Avete delle prelibatezza che desiderate condividere con tutti i nostri lettori e che vi permetteranno di arricchire i vostri pranzi e le vostre cene con nuove ricette di salute!