Quinoa, tutti i benefici per la propria pelle.

91
la quinoa e i suoi benefici sulla pelle

La quinoa non apporta solamente tanti vantaggi alla nostra dieta, quanto anche importanti benefici per la cura della pelle del viso e del corpo. Ma per quale motivo? E perché la quinoa potrebbe divenire il vostro migliore alleato di bellezza?

Le proprietà della quinoa

Il motivo di queste proprietà benefiche della quinoa sono riconducibili alla lisina contenuta nella quinoa, una particolare sostanza che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente, e che pertanto deve essere apportata mediante la dieta. La lisina può a sua volta determinare benefici molto specifici, come quelli legati alla sintesi del collagene e dell’elastina, elementi che possono rendere la nostra pelle particolarmente morbida ed elastica.

5 proprietà benefiche della quinoa

5 proprietà benefiche della quinoa

Ora che avete individuato il motivo di tanta importanza, valutati i vari benefici che la quinoa può apportare al nostro organismo, è bene cercare di schematizzare i principali riepilogando quali sono i 5 vantaggi che sono associabili alla quinoa.

Ripara la pelle

In primo luogo, la quinoa ripara la pelle danneggiata grazie al contenuto di elevati livelli di vitamina E, che possono assicurare un effetto antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi. La quinoa può dunque aiutarvi a riparare la pelle danneggiata dall’esposizione prolungata al sole o dall’inquinamento atmosferico, in virtù anche della stimolazione del nuovo collagene, e penetrando nella parte della pelle più in profondità.

Riduce le macchie

La quinoa può aiutarvi a ridurre le macchie scure che si formano sulla pelle, e che sono riconducibili all’eccessivo deposito di melanina. Si tratta di macchie tipiche dell’avanzare dell’età, e che possono riguardare tantissime persone, fortunatamente in maniera solo estetica (non si tratta di segni di “malattie”). Tale proprietà benefica è garantita dall’azione della vitamina B12, che può disciplinare la produzione di melanina.

Contrasta l’acne

Sempre in merito al benessere che può essere garantito dall’opportuno utilizzo della quinoa, rammentiamo come la stessa possa essere valutata come efficace rimedio contro l’acne. Il merito è ascrivibile alla vitamina B3, elemento utile per lenire la pelle arrossata e infiammata. La vitamina B3 può riparare la cute, ridurre la secchezza e l’irritazione.

Ritarda l’invecchiamento

la quinoa ritarda l'invecchiamento

L’azione della vitamina A contenuta nella quinoa può aiutare a ritardare l’invecchiamento della pelle, stimolando la cute anche contro quelle rughe sottili che possono manifestarsi con il passare del tempo. La riboflavina – vitamina B2 – contenuta nella quina può invece mantenere l’elasticità della pelle.

Vi fa fare il pieno di antiossidanti

Se siete alla ricerca di una buona dose di antiossidanti, la quinoa è quel che fa per voi. Questo alimento ne ha infatti in misura notevolmente superiore rispetto a quanto avviene con altri prodotti familiari, rendendo pertanto la quinoa un importante alleato di tutti i gionri per la cura della pelle. Naturalmente, non bisogna chiederle miracoli: da sola non è infatti sufficiente per poter sostituire il trattamento medico per le situazioni più serie e gravi a livello cutaneo.

Se volete saperne di più, non vi resta che parlarne con il vostro medico dermatologo. Siamo certi che riuscirete a ottenere i migliori consigli per poter dare alla vostra pelle una nuova e rinnovata salute!