in ,

Quinoa: mangiarla fa bene o male?

Scopriamo la verità sulla quinoa: è salutare o no per il nostro organismo?

mangiare la quinoa fa bene
FOTO: stock/adobe.com

La quinoa è uno dei super alimenti recentemente in grado di acquisire una notevole popolarità all’interno (anche) della cucina italiana. Ricchissimo di proteine e di altri componenti che la rendono una buona alternativa ai cibi di origine animale… ci si vuole ora chiedere se effettivamente mangiare quinoa fa bene o male alla propria salute.

Per poter rispondere a questa domanda, bisogna particolare con una rapida analisi delle proprietà della quinoa, un alimento che ha numerose caratteristiche benefiche per l’organismo. La sua composizione è infatti ricca di:

  • lisina e metionina, che aiutano il metabolismo dell’insulina;
  • magnesio, ferro, potassio e altri minerali;
  • vitamina C ed E.

Insomma, tanti ingredienti che rendono la quinoa non solamente molto nutriente, ma anche sufficiente sufficientemente energizzante. Inoltre, le fibre di cui è densa aumentano il senso di sazietà e aiutano la regolarità intestinale.

A margine di quanto sopra possiamo dunque già arrivare a una prima considerazione finale e affermare che mangiare quinoa fa bene alla salute se inserita all’interno di una dieta equilibrata.

Peraltro, il fatto che la preparazione della quinoa sia molto semplice, dovrebbe rendere questo alimento particolarmente adatto a qualsiasi abitudine alimentare. Si abbia comunque l’abitudine di lavarla bene, al fine di rimuovere la saponina, il componente che rende questo “pseudocereale” troppo amaro.