Category «Biochimica»

Tutti gli ultimi aggiornamenti e gli approfondimenti sulla biochimica e sulla biologia cellulare: novità, metodi e tecniche sul metabolismo, e non solo.

Acido lattico nei muscoli: perché e come eliminarlo

Acido lattico nei muscoli

L’acido lattico, o, meglio, il suo accumulo muscolare e sanguigno, è un fenomeno molto ben conosciuto nelle palestre e nei centri sportivi dove può causare dolenzie e dolori tali da far interrompere una seduta d’allenamento, compromettere una prestazione agonistica fino a diventare un fattore di rischio d’infortunio. L’acido lattico è il prodotto di un processo metabolico anaerobico ed il suo accumularsi nel tessuto muscolare genera quella che viene chiamata “fatica muscolare” e che si manifesta con dolenzie e/o dolori sensibilmente avvertibili.

Ossido nitrico, un gas contenuto nel nostro corpo

Ossido nitrico

L’ossido nitrico è il principale responsabile del buco nell’ozono. Esso è un gas incolore, e nella fine degli anni 70, fu scoperto che svolgeva un ruolo da mediatore intracellulare. Quando si parla di ossido nitrico, si vuole indicare un gas incolore che per molti anni è stato ritenuto il principale gas inquinante responsabile del buco nell’ozono.

Amminoacidi essenziali, descrizione, elenco ed assunzione

Amminoacidi essenziali

Gli amminoacidi essenziali sono delle molecole organiche che una volta unite mediante legame peptidico costituiscono le proteine, che a loro volta si suddividono in tre categorie: amminoacidi essenziali, non essenziali e semi-essenziali.