Category «Neurologia»

Tutte le ultime notizie e gli articoli sulla neurologia, con informazioni e aggiornamenti sulle malattie neurologiche, e un focus su Alzheimer e Parkinson.

Corpo calloso, cos’è e quali sono le malformazioni principali

Corpo calloso

Il corpo calloso si trova nel cervello. Vediamo qual è la sua funzione e cosa s’intende per agenesia e ipoplasia del corpo calloso. Questa voluminosa lamina è curvata sia nella parte finale anteriore, sia in quella posteriore. Al suo interno troviamo: il tronco, il ginocchio, il rostro e lo splenio. Tutto questo rappresenta la parte visibile. C’è poi una zona nascosta conosciuta come radiazione callosa, la quale è formata da fibre nate nelle varie porzioni della corteccia.

Dolore neuropatico: quando compare e come si cura

Dolore neuropatico

Il dolore neuropatico si manifesta quando c’è un’errata trasmissione del dolore da parte delle fibre nervose, al cervello, che percepisce così dei pericoli non reali. Pur non essendoci danni che possano provocare dolore, al cervello giungono segnali opposti, errati, che si manifestano con le nevralgie. Si tratta di un allarme lanciato dal corpo in presenza di un disturbo, una patologia o un danno reale, a cui bisogna porre rimedio. Il dolore neuropatico si manifesta come un dolore cronico in cui questo allarme viene lanciato in continuazione senza un reale motivo.

Angioma vertebrale: tumore benigno che non sempre è necessario operare

Angioma vertebrale

L’angioma vertebrale è un tumore benigno, i cui sintomi sono molto tardivi, anche se in genere la malattia è asintomatica. La parte del corpo coinvolta dalla patologia è chiaramente la colonna vertebrale, e l’angioma ha un tipo di sviluppo decisamente lento. Le sue dimensioni quindi aumentano in modo relativamente costante, in un arco di tempo molto lungo, e solo quando sono considerevoli, il paziente inizia ad accusare una determinata sintomatologia, consistente generalmente in perdita di sensibilità agli arti inferiori, dolori alla colonna e debolezza ai muscoli.

Elettromiografia: a cosa serve, rischi e preparazione

Elettromiografia

L’elettromiografia (EMG) è una procedura diagnostica che serve soprattutto a valutare la salute dei muscoli e delle cellule nervose che li controllano (motoneuroni). I risultati dell’EMG possono rivelare disfunzioni nervose, disfunzioni muscolari o problemi con la trasmissione del segnale nervo-muscolo.