Pediatria

Sindrome di Marfan: una malattia genetica dei tessuti connettivi

La Sindrome di Marfan è una malattia autosomica ereditaria di tipo dominante. Essa colpisce il tessuto connettivo e dal momento che tutti gli organi sono costituiti in parte da questo, le manifestazioni di questa patologia sono ben evidenti e diffuse in molte parti del corpo, in particolare: nel sistema scheletrico, oculare, cardiaco e vascolare, nei polmoni e nelle membrane che ricoprono il cervello e la spina dorsale.

Fibrosi cistica: sintomi, diagnosi, cura e a chi conviene rivolgersi

La fibrosi cistica è una malattia ereditaria e cronica, che colpisce i polmoni e il sistema digerente. Si tratta di una malattia relativamente diffusa, con circa il 3% della popolazione bianca che è portatore del suo gene, e con un bambino su 2.500 che nasce affetto da questa patologia. I portatori sani di fibrosi cistica sono invece 1 su 25.

Intussuscezione: cause, fattori di rischio e trattamento

Che cos'è l'intussuscezione, quali sono le sue cause, le sue principali complicazioni e le modalità di diagnosi e di trattamento.

Recent

Esercizi per la cervicale: quali sono e come farli

Gli esercizi per la cervicale rappresentano un ottimo rimedio per tutti quei soggetti che soffrono spesso di dolori al collo. Si tratta di un...

Ortocheratologia: una tecnica innovativa per dire addio a occhiali e lenti a contatto

Chi ha problemi di vista si è rassegnato a vedere il mondo attraverso un paio di occhiali o per mezzo di lenti a contatto....

Esercizi per le spalle: una serie di allenamenti con ottimi risultati.

Le spalle sono una parte del nostro corpo molto importante, sono coinvolte in quasi tutti i nostri movimenti ed è bene mantenerle in buona forma, spiegheremo quali muscoli ed ossa formano il cingolo scapolare ed alcuni esercizi per le spalle che tutti possono fare senza particolare sforzo e con ottimi risultati.

Cerebellite, un’infiammazione cerebrale molto rara che colpisce i bambini

Quando si parla di cerebellite ci si riferisce ad un’infiammazione di naturale cerebrale. Le cause possono essere le più disparate. Per quanto riguarda i bambini, si tratta di una malattia che insorge molto di rado.

Calorie alimenti: quali sono le calorie degli alimenti più comuni

Quando leggiamo le etichette nutrizionali spesso leggiamo sigle quali kJ o kcal. Cosa significano? Quali sono le loro relazioni? Cosa sono le calorie alimenti?

Check out more Articles

Popular

Ranuncoli, facili da coltivare e la prima specie a fiorire

Le principali caratteristiche dei ranuncoli, coltivazione in vaso, semina, contrasto a parassiti e malattie.

Analisi delle urine e l’importanza del peso specifico

Cos'è il peso specifico delle urine? Le sue variazioni che problematiche indicano? L'analisi delle urine è un esame di routine che viene di solito prescritto dal medico ed è spesso accompagnato dalle analisi del sangue.

Ginocchio gonfio, infiammato e dolorante, cause, cosa fare?

Quando si parla di ginocchio gonfio, in fisioterapia, si intende un ginocchio interessato da un versamento di liquido.

Funghi porcini, tutto ciò che dovete sapere su questo prelibato alimento

Che cosa sono i funghi porcini, quali sono le loro caratteristiche e qualche curiosità da conoscere prima di consumarli in cucina.

Satiriasi: Origine, evoluzione e tutti i sintomi per riconoscerla

L'aumento morboso dell'istinto sessuale nell'uomo è classificato nella storia della medicina come Satirasi, l'etimologia di tale termine risale alla mitologia greca con la figura...