Category «Pneumologia»

Fibrosi Polmonare: cause, sintomatologia, diagnosi e cure

Fibrosi Polmonare

La fibrosi polmonare è una patologia a carico dell’apparato respiratorio che insorge allorquando, dentro i polmoni, si formano dei tessuti cicatriziali che prendono il posto del tessuto polmonare tipico. La sintomatologia tipica della fibrosi polmonare è costituita da dispnea, dalla perdita di peso, dalla tosse secca e da una sensazione di fatica.

Versamento pleurico: un pericolo per il sistema respiratorio

Versamento pleurico

Una patologia che colpisce l’apparato respiratorio, con conseguenze per la salute anche gravi, è il versamento pleurico, ossia un accumulo di liquidi che causa difficoltà respiratorie anche gravi. Un versamento pleurico si caratterizza per un accumulo di liquido all’interno della pleura, la membrana che riveste ciascuno dei nostri polmoni, a causa del quale il paziente avverte difficoltà a respirare e dolore al torace.

Tosse grassa: come interpretarla e come curarla

Tosse grassa

La tosse grassa consiste in un disturbo frequente soprattutto quando le temperature si abbassano e si diffondono le malattie da raffreddamento. Di solito è il sintomo di un’infezione delle vie respiratore ed è una forma di difesa dell’organismo.

Dispnea, quando la respirazione diventa molto difficoltosa

Dispnea

La dispnea è una sensazione in cui la respirazione è particolarmente complicata. Spesso tale condizione è correlata ad uno stato di malessere soggettivo. Si tratta di una manifestazione che può verificarsi dopo un incremento del lavoro a cui è soggetto l’apparato respiratorio. Altre volte insorge nel momento in cui i centri respiratori che si trovano all’interno del tronco encefalico subiscono uno stimolo. Inoltre si verifica anche quando lo stimolo colpisce i recettori che sono collocati nelle vie aeree superiori. In altri casi possono essere colpiti i muscoli della respirazione e la parete del torace.