Category «Psichiatria»

Le notizie, gli approfondimenti e i suggerimenti sulla prevenzione, sulla cura e sulla riabilitazione dei principali disturbi mentali.

Disturbo narcisistico: il grandioso Sé sopra a tutto e a tutti

Disturbo narcisistico

Il disturbo narcisistico è un disturbo nel quale il sintomo principale è un alto egocentrismo, talvolta unito ad un deficit nella capacità di provare empatia nei confronti degli altri. Tale patologia è caratterizzata dalla particolare percezione del proprio io, definito Sé grandioso. Questo tipo di patologia implica un sentimento esagerato nei confronti della propria importanza e idealizzazione di sé con conseguente difficoltà a coinvolgere anche gli altri.

Training autogeno: 6 tecniche per gestire lo stress

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica ancora poco conosciuta per la gestione dello stress. Scopriamo come funziona e come praticarla. Conosciuta anche con il nome di ‘terapia autogena’, questa particolare tecnica sfrutta la risposta di rilassamento del corpo per contrastare i sintomi fisici e mentali dello stress.

Meteoropatia: come riconoscerla e come affrontarla

Meteoropatia

La meteoropatia è una vera e propria patologia a carattere psicosomatico, di cui cercheremo di analizzare sintomi, cause e rimedi. In alcuni casi, alcuni soggetti presentano gravi alterazioni dell’umore, quasi al limite della dissociazione in due persone diverse a seconda dell’alternarsi di clima caldo e freddo.

Anoressia nervosa, disturbo strettamente legato all’alimentazione

anoressia nervosa

Anoressia nervosa è un disturbo che colpisce l’alimentazione. In base ai criteri emanati dal DSM-V, ci sono tre elementi fondamentali che provocano questo grave problema. Prima di tutto si tratta della mancanza di un sufficiente apporto energetico in relazione al bisogno. Questo comporta un peso particolarmente ridotto in dipendenza dell’età, del sesso e della crescita del paziente.