Category «Reumatologia»

Spondiloartrite giovanile: è tutta colpa del marcatore HLA-B27?

Si tratta di malattie che possono insorgere soprattutto in età giovanile. Queste patologie vanno ad attaccare in modo predominante gli arti inferiori. In alcune situazioni possono aggredire anche le articolazioni pelviche oppure la colonna vertebrale. In questi ultimi casi si parla di sacrileite, dolore ai glutei, alla schiena o spondilite.

Amiloidosi, un eccesso di amiloide da non sottovalutare

Amiloidosi

Amiloidosi corrisponde ad un insieme di patologie che hanno un comune denominatore, ovvero il deposito in eccesso, nella maggior parte dei casi al di fuori delle cellule, di un materiale proteico fibrillare, che piuttosto di frequente viene chiamato amiloide. Le fibrille amiloidi insolubili si caratterizzano per realizzare delle formazioni notevolmente stabili all’interno di vari organi. Sia la sintomatologia che il livello di gravità della patologia sono estremamente correlati all’organo che viene colpito da tale situazione, ma anche alla tipologia di amiloidosi che è insorta.

Piastrine alte, condizione che può derivare da tantissime cause

Piastrine alte

Le piastrine, dette anche trombociti, sono dei corpuscoli del sangue che non hanno nucleo. Di conseguenza, non si possono chiaramente definire come delle cellule. Della produzione delle piastrine si occupa il midollo osseo. Il compito delle piastrine è quello di gestire l’emostasi, ovvero il blocco delle emorragie che possono svilupparsi dopo una lesione.

Polimiosite: una malattia rara che causa infiammazioni e danni alle fibre muscolari

polimiosite

La polimiosite rientra tra le malattie infiammatorie rare di natura miopatica, cioè che coinvolgono i muscoli del corpo umano, causandone alterazioni chimiche e strutturali delle cellule. Di norma accompagnata da manifestazioni flogistiche a livello della pelle, questa malattia può essere curata con cicli di farmaci anti-infiammatori e altre tipologie di molecole, di cui parleremo in maniera approfondita nei paragrafi seguenti.