in

Sequenziare il DNA? Oggi costa meno di 100 dollari

Un’azienda cinese abbassa (e di tanto) il prezzo della mappatura del DNA

Sequenziare il DNA
FOTO: stock/adobe.com/vitstudio

Un’azienda cinese ha abbassato ulteriormente il costo da sostenere per sequenziare un intero genoma. Un costo che è più basso di 100 dollari e, dunque, apre a chiunque la possibilità di poter richiedere un simile servizio.

Si tratta, a ben vedere, di un’evoluzione davvero incredibile, pensando che non più tardi di 5 anni fa per poter sequenziare un intero genoma occorrava sborsare più di 1.000 euro, mentre per farlo 10 anni fa bisognava pagare 30-40 mila euro. Ora, però, grazie all’approccio formulato dai cinesi di BGI Group, riferisce la rivista del Mit, le cose sono cambiate radicalmente.

Il sistema messo a punto dall’azienda cinese, dal costo di circa 1 milione di dollari, usa un braccio robotico e una rete di reagenti e analizzatori che può effettuare un’attenta mappatura del Dna, anche su numeri di elevatissima scala.

Ricordiamo tuttavia che la tecnologia di base è stata sviluppata da una compagnia statunitense, la Complete Genomics, acquisita 8 anni fa dalll’azienda cinese in un clima di polemiche crescenti per il rischio che questo tipo di innovazioni avvantaggiassero la Cina nella competizione con gli Stati Uniti.