Lo sport allevia il mal di testa, attività fisica contro le emicranie: lo studio

Il mal di testa, specialmente se cronico, è un gran fastidio che può debilitare: lo sport lo allevia e cura le emicranie. I risultati di uno studio.

lo sport lo allevia e cura le emicranie. I risultati di uno studio
Lo sport lo allevia e cura le emicranie. I risultati di uno studio (foto da Pexels)

Il mal di testa, specialmente se cronico, è un gran fastidio che può debilitare: lo sport lo allevia e cura le emicranie. I risultati di uno studio. Soffrire spesso di emicranie è debilitante nella vita quotidiana e limita parecchio. Gran parte della popolazione ne soffre, soprattutto individui di età compresa atra i 25 e i 60 anni. Meno colpiti, invece, bambini e anziani.

Un disturbo ancora oggetto di studi scientifici, le cui terapie mediche sono molteplici e adatte a ogni sintomatologia. Il fatto è che, molto spesso, le persone che ne soffrono non ne parlano mai col proprio medico, limitandosi ad assumere antidolorifici. In situazioni gravi, però, questi medicinali servono a ben poco. Ma uno studio ha scoperto di più.

Potrebbe interessarti anche → Bioritmo: cosa è e come influisce nell’organismo secondo uno studio

L’attività fisica comporta salute e benefici, anche per il mal di testa

Le emicranie sono quasi sempre legate allo stile di vita adottato
Le emicranie sono quasi sempre legate allo stile di vita adottato (foto da Pexels)

Le emicranie sono quasi sempre legate allo stile di vita adottato. Soprattutto chi ne soffre in maniera cronica, dovrebbe rivedere la propria quotidianità e adottare altre abitudini. Queste abitudini possono coincidere con dormite profonde e serene, ritmi adeguati, alimentazione sana, dieta variegata e corretta e limitazione del fumo e dell’alcool.

Inoltre, occorre mantenere il corpo idratato, perciò è consigliabile bere molto e ridurre gli zuccheri. Ma si è scoperto che l’attività fisica può alleviare parecchio questo fastidio. Fare sport è importante, lo sforzo fisico allevia il mal di testa. Sembra un paradosso, ma funziona in questo modo. Sono i dati forniti dall’International Headache Society.

Una moderata ma regolare attività fisica non può che portare grandi benefici, perché favorisce il rilascio di endorfine, le quali riducono la sensazione di dolore alla testa e su tutto il corpo. Inoltre, allentano la tensione e stimolano il flusso sanguigno. La corsa, il pilates, il nuoto, la bici, sono attività ottime per sconfiggere questo male. Svolgere sport, soprattutto al mattino, è la cosa migliore.

Potrebbe interessarti anche → Banane a stomaco vuoto: meglio di no, per questi motivi

Si vive più positivamente e si affronta la giornata con più slancio energetico. Il rilascio di endorfine porta una sensazione di maggiore benessere, per questo la giornata che si ha di fronte sembra più positiva e facile da affrontare. I vantaggi dello sport sono molteplici, non a caso sono sempre di più le società che stanno stringendo accordi con le palestre, per permettere ai propri dipendenti di distrarsi, divertirsi e, allo stesso tempo, essere più produttivi.

Impostazioni privacy