Stitichezza: una bevanda efficace che aiuta l’intestino

Combattere la stitichezza non è sempre così facile ed immediato, ma ci sono degli aiuti come questa bevanda molto efficace per l’intestino.

come combattere la stitichezza
Bevanda calda (Pixabay)

Non riuscire ad andare in bagno, passare giorni senza andarci è un problema molto diffuso al giorno d’oggi. Le cause della stitichezza possono essere diverse. Non si tratta di una malattia, ma di una conseguenza di un problema che si verifica nell’intestino che può arrivare da diversi fattori.

Le cause più comune, lasciando da parte per un attimo patologie e problemi di salute più gravi, risiedono nel non assumere abbastanza liquidi. Inoltre, assumere poche fibre è un elemento che determina il non riuscire ad andare in bagno correttamente. Insomma, una dieta che vede una maggiore quantità di zuccheri e di grassi animali a discapito di frutta e verdura e fonti vegetali può essere la base del problema.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Riposo dell’intestino, il metodo per alleviare pancia gonfia e stitichezza

È naturale che in caso di stitichezza o di altri problemi dell’intestino bisogna sempre consultare un medico, il quale potrà indicarvi che cosa fare in base al vostro caso specifico. Tuttavia, potete provare a cambiare la vostra alimentazione e trovare qualche bevanda che può fare al caso vostro. Vediamone una molto efficace qui di seguito.

Stitichezza: la bevanda efficace dall’effetto lassativo

Il rame è presente nei semi, in questo caso, i semi di lino sono eccellenti
Semi di lino (Pixabay)

La bevanda di cui stiamo parlando è a base di semi di lino. Questi semi sono ricchi di fibre e di vitamine e sono in grado di stimolare metabolismo ed intestino. Insomma, si tratta di un ottimo alimento da poter usare per creare una bevanda calda con leggero effetto lassativo. Inoltre, i semi di lino danno beneficio al cuore, al sistema nervoso e alle ossa. Motivi in più per assumerla.

La preparazione è molto semplice. Basta mettere due cucchiai di semi di lino in acqua calda e lasciare l’infuso a riposare per una notte prima di filtrare. Con l’aggiunta di miele, invece dello zucchero, sarà un’ottima bevanda da gustare calda alla sera o quando preferite.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decotto ai semi di lino: come combattere le infiammazioni intestinali

Ricordatevi, però, che una bevanda non può fare miracoli per il vostro intestino. Dopo esservi rivolti ad uno specialista dovete cercare di cambiare l’alimentazione in modo da assumere più fibre e più liquidi, essenziali per una corretta abitudine intestinale.

Impostazioni privacy