Strappi muscolari: le cause che li comportano ed i rimedi per prevenirli

Gli strappi muscolari sono davvero fastidiosi, vediamo quali sono le cause della loro manifestazione ed i rimedi giusti per una corretta prevenzione.

strappi muscolari cause rimedi
(foto pexels)

Gli strappi muscolari sono una vera e propria rogna che chiunque potrebbe incontrare. Ma quali sono le cause di questi incidenti? Analizziamole nel dettaglio, soffermandoci anche sui rimedi adatti per prevenirli correttamente.

Una vera e propria lacerazione

Lo strappo muscolare è un grave incidente che può colpire i muscoli. Si tratta di una vera e propria lacerazione, in quanto si verifica una rottura delle fibre muscolari. Il dolore che si avverte in questo caso è fortissimo, ma purtroppo non è l’unica conseguenza. La zona in questione si infiammerà e si possono verificare anche emorragie.

strappi muscolari
(foto pexels)

Per evitare di avere a che fare con questi spiacevoli imprevisti è fondamentale conoscere le cause che li comportano. Queste ultime sono tante, come sono tante le zone in cui il problema si potrebbe presentare. Lo strappo muscolare può avvenire alla gamba, al polpaccio, alla caviglia, ma anche al braccio.

Potrebbe interessarti anche: Crema fai da te contro i dolori muscolari: come crearla in modo semplice e veloce

Le cause degli strappi muscolari

Andiamo adesso a conoscere le cause degli strappi muscolari, Di solito essi sono associati soprattutto agli atleti, ma non è così perché anche coloro che non praticano alcuno sport possono averci a che fare.

Cattiva alimentazione

La cattiva alimentazione e gli strappi muscolari sembrano essere due argomenti per niente correlati, ma non è così. I muscoli devono infatti ricevere le giuste sostanze nutritive per funzionare bene. Se ciò non avviene essi non si contraggono e rilassano come dovrebbero, rendendo gli strappi più frequenti.

Gesti sbagliati durante gli allenamenti

Può capitare che gli atleti durante i loro allenamenti possano compiere gesti errati. Involontariamente possono muovere il muscolo in maniera errata e ciò favorisce lo strappo. Ecco perché è sempre meglio non fare di testa propria ma farsi seguire di continuo. È anche questo un modo esatto per curare il nostro corpo.

allenamento muscoli
(foto pexels)

Cattivo equilibrio muscolare

Anche l’equilibrio muscolare è fondamentale affinché non si abbiano problemi del genere. Cosa vuol dire? Che dobbiamo lavorare su tutti i nostri muscoli in egual maniera. Ad esempio è inutile concentrarsi tutti i giorni sui muscoli delle gambe se trascuriamo quelli delle braccia, perché questi ultimi potrebbero rompersi. Dunque dobbiamo allenare in modo uguale tutte le nostre aree muscolari.

Sollevamento eccessivo

Sarà sicuramente capitato a molti di aver sollevato un peso eccessivo. Si pensava di poterlo fare tranquillamente ed ecco che ne abbiamo subito le conseguenze. È sbagliato sforzare i nostri muscoli quando non sono in grado di compiere tali gesti. Questo può capitare durante un allenamento in palestra, ma anche in qualsiasi altro contesto.

allenamento muscolare
(foto pexels)

Riscaldamento sbagliato

Quando ci alleniamo si possono verificare gli strappi muscolari anche quando compiamo tutto correttamente. Perché? Semplice: il riscaldamento sbagliato. Può infatti succedere che non ci si riscalda abbastanza, o che non avviene il riscaldamento adeguato. Quando i muscoli andranno a lavorare quindi potranno andare incontro ad una contrattura.

Potrebbe interessarti anche: Acido lattico nei muscoli: perché e come eliminarlo

Mancanza di elasticità

Un’altra causa che comporta gli strappi ai muscoli ha a che fare con la mancanza di elasticità. Ciò si può verificare quando non siamo abituati ad allenarci. In questo caso è consigliato alternare gli esercizi con esercizi utili a favorire l’allungamento dei muscoli.

cause strappi ai muscoli
(foto pexels)

Riposo insufficiente

Gli strappi muscolari avvengono anche quando il muscolo non viene lasciato riposare adeguatamente. Ad esempio compiamo un allenamento corretto, ma non ci riposiamo abbastanza prima di cominciarne un altro. In questo caso è inevitabile che il muscolo non venga stressato e la conseguenza sarà purtroppo una lesione.

I rimedi per prevenire gli strappi muscolari

Abbiamo appena visto le cause che possono comportare gli strappi muscolari, ma fortunatamente esistono anche dei rimedi utili per prevenirli. Gli strappi muscolari infatti possono essere evitati facilmente, la cosa da fare è ricordarsi di tenere in considerazione piccoli accorgimenti e metterli in pratica. Basta leggere le cause sopra elencate per capire autonomamente i rimedi da attuare.

rimedi contro strappi muscolari
(foto pexels)

In primo luogo bisogna evitare di fare bruschi movimenti con braccia e gambe, sia quando si pratica sport sia quando si fanno faccende domestiche o lavori manuali. Inoltre è fondamentale allenarsi con cautela, facendosi seguire da un esperto e curare il prima e dopo l’allenamento. È bene sia riscaldarsi sia fare lo stretching in maniera adeguata. Infine è importante seguire una corretta alimentazione, altro fattore importante per garantire il giusto sostegno ai propri muscoli.

Impostazioni privacy