Questo sito contribuisce alla audience di logo ilmessaggero

Voltaren, per cosa si usa questo comune farmaco antinfiammatorio

Che cosa è Voltaren, per quali condizioni mediche si usa e che cosa dovete sapere prima di spalmarlo sulla vostra pelle.

Voltaren (diclofenac) è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) di comune utilizzo, che agisce riducendo condizioni di infiammazione. Il medicinale è generalmente usato per il trattamento di situazioni di dolore da lieve a moderato, o segni e sintomi di artrosi o artrite reumatoide.

Cos’è Voltaren e per cosa si usa

Voltaren appartiene alla classe di medicinali noti come farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Il suo meccanismo d’azione permette di ridurre il dolore, il gonfiore e l’infiammazione: il gel topico, applicato sulla pelle, è ad esempio comunemente fruito per poter alleviare i fastidi associati a recenti lesioni muscolari o articolari come le distorsioni, gli stiramenti o le lesioni frequenti nello sport. Generalmente viene utilizzato in aggiunta ad altre misure non terapeutiche (come il riposo) per alleviare ogni disagio.

Voltaren Emulgel

Voltaren Emulgel

La forma più comune di commercializzazione di Voltaren è quella Emulgel. Ogni tubo di Voltaren Emulgenl contiene una emulsione topica omogenea, biancastra, morbida, che contiene diclofenac dietilammina 1,16% p/p. Sono inoltre presenti alcuni altri eccipienti o ingredienti non medicinali, come dietilamina, alcool isopropilico, paraffina liquida, glicole propilenico e acqua depurata.

Come usare Voltaren

Il gel Voltaren viene applicato sulla zona interessata 3 o 4 volte al giorno, con un massaggio delicato sulla pelle. La quantità necessaria dipenderà dalla dimensione dell’area da trattare. Di solito, una quantità di circa 2 cm di lunghezza sarà sufficiente per coprire la zona da medicare.

Dopo aver applicato il gel, è opportuno lavarsi le mani (a meno che – ovviamente – l’area da trattare non faccia proprio parte della mano). Ricordarsi di non applicare questo farmaco su pelle infetta, abrasa o con ferite. Non applicare su eruzioni cutanee o eczemi e non usare medicazioni che non favoriscono la respirazione sopra questo farmaco. Per quanto intuibile, Voltaren Emulgel deve essere inteso solo per uso esterno e non deve essere assunto per via orale.

Tra le altre raccomandazioni, è bene evitare che questo farmaco entri in contatto con gli occhi o con altre mucose (ad esempio naso, bocca, vagina, ano). Se accidentalmente il medicinale dovesse entrare in contatto con gli occhi, sciacquarli bene con acqua pulita e contattare il medico o il farmacista.

Per quanto si usa Voltaren

Il gel topico Voltaren non deve essere usato per più di 7 giorni per le lesioni muscolari o alle articolazioni a meno che non sia stato raccomandato dal medico. Se la condizione non migliora entro 7 giorni, o se peggiora, contattare il medico per eventuali accertamenti.

Si tenga inoltre conto che molti elementi possono influenzare la dose di un farmaco di cui una persona ha bisogno: si pensi al peso corporeo, alle altre condizioni mediche e agli altri farmaci. Se il medico ha dunque raccomandato una dose diversa da quella suggerita nel foglietto illustrativo, non modificarla senza prima aver consultato il proprio specialista curante.

Voltaren, cosa fare se si salta una dose

È importante usare questo farmaco esattamente nelle modalità prescritte dal medico. Se ci si dimentica una dose, è opportuno applicarla il più presto possibile e continuare con il normale orario. Se è quasi l’ora della dose successiva, meglio saltare la dose dimenticata e continuare con il normale programma di dosaggio. Non applicare una dose doppia per compensare quella persa.

Come conservare Voltaren

Voltaren deve essere conservato a temperatura ambiente, proteggendolo dalla luce solare diretta e tenendolo lontano dalla portata dei bambini. Non smaltire il medicinale nelle acque di scarico (ad esempio nel lavandino o nel bagno) o nei rifiuti domestici.

Quando NON prendere Voltaren

Quando NON prendere Voltaren

È consigliabile non prendere questo farmaco se:

  • si è allergici al diclofenac o ad alcuni ingredienti del farmaco;
  • si è allergici all’acido acetilsalicilico o altri FANS (ad es. Ibuprofene, naproxene, ketorolac);
  • si sta assumendo un altro FANS;
  • si stanno usando o assumendo altri prodotti contenenti diclofenac;
  • si ha esperienza di attacchi di asma, prurito o naso che cola dopo aver assunto acido acetilsalicilico o altri FANS.

Quali sono gli effetti collaterali di Voltaren

Anche se Voltaren è un medicinale generalmente ben tollerato, non sono esclusi potenziali effetti collaterali come:

  • irritazione nella zona di applicazione (ad esempio arrossamento, prurito);
  • incremento della sensibilità della pelle alla luce solare.

Esistono poi alcuni effetti collaterali più rari, come ad esempio. Pertanto, è bene interrompere l’assunzione del farmaco e rivolgersi immediatamente al medico se si verifica uno dei seguenti eventi:

  • segni di una grave reazione allergica (ad es. orticaria, difficoltà di respirazione o gonfiore del viso e della gola);
  • sintomi di emorragia nello stomaco o nell’intestino (feci nere, catramosi, mal di stomaco, vomito, debolezza o svenimento).

Alcune persone possono inoltre sperimentare effetti collaterali diversi da quelli elencati. Verificare con il proprio medico se si nota qualsiasi sintomo che potrebbe generare preoccupazione mentre si sta prendendo questo farmaco.

Assorbimento di Voltaren

Assorbimento di Voltaren

Il gel Voltaren è ​​destinato all’uso topico, distribuendo il prodotto sulla superficie della pelle integra e non infetta.

Voltaren e asma

Come avviene con altri farmaci anti-infiammatori, pur raramente, il gel a base di diflonac può causare difficoltà di respirazione. Se soffrite di asma, parlate con il vostro medico su come questo farmaco possa influire sulle vostre condizioni sanitarie, e su come le vostre condizioni mediche possano incidere sul dosaggio e sull’efficacia di questo farmaco, e ancora se sia necessario un monitoraggio speciale. Se notate difficoltà a respirare durante l’uso di questo farmaco, contattate immediatamente il medico.

Sonnolenza

Alcune persone hanno riportato mal di testa, vertigini, stordimento e confusione durante l’utilizzo di questo farmaco. Evitate pertanto di guidare veicoli a motore o svolgere altre attività potenzialmente pericolose finché non avete determinato l’effetto che questo farmaco ha su di voi.

Sensibilità solare

Questo farmaco può rendere la pelle più sensibile al sole. Durante l’utilizzo di questo farmaco, pertanto, evitate l’esposizione eccessiva al sole, l’uso di lettini abbronzanti e di lampade solari. Se si verificano scottature solari con prurito, gonfiore e vesciche, interrompere l’uso del farmaco e contattare il medico.

Uso in gravidanza

Il medicinale non deve essere usato durante la gravidanza a meno che i benefici non superino i rischi. Se si rimane incinta durante l’utilizzo di questo farmaco, meglio contattare il medico.

Uso in allettamento

Non è noto se il diclofenac passi nel latte materno. Parlatene con il vostro medico.

Uso nei bambini

La sicurezza e l’efficacia dell’uso di questo farmaco non sono state stabilite per i bambini e i giovani di età inferiore ai 16 anni.