Mandorle%3A+la+ricarica+naturale+di+cui+hai+bisogno+in+primavera
inranit
/2022/03/21/mandorle-ricarica-naturale-hai-bisogno-primavera/amp/
Alimenti e Nutrizione

Mandorle: la ricarica naturale di cui hai bisogno in primavera

Pubblicato da
Serena Ponso

La primavera è ufficialmente arrivata ma se tu non sei ancora uscito dal letargo allora hai bisogno di mangiare le mandorle, una vera e propria ricarica naturale che ti permetterà di affrontare la primavera con tutta l’energia di cui hai bisogno.

Mandorle (Pixabay)

La primavera è una delle stagioni più amate perché simboleggia la rinascita dopo la lunga stagione invernale, tu però il freddo lo senti ancora nelle ossa e la voglia di uscire o di fare qualsiasi cosa è davvero poca, ecco perché rimarresti tutto il giorno nel letto.

Questa condizione è piuttosto comune, tant’è viene chiamata anche “letargia primaverile”. Ciò accade a causa del cambio di stagione, che porta le persone a sentirsi stanche anche quando non avrebbero alcun motivo di esserlo. Anche l’umore non è dei migliori. Tutto dovuto all’inizio della primavera, che porta con sé questo senso di affaticamento che però dura solo per poche settimane. Giusto il tempo che serve alle persone per adeguarsi al nuovo clima e alle temperature più miti.

Ma per velocizzare la ripresa e sentirti subito più energico e in forze un valido aiuto arriva dalle mandorle. Vediamo insieme perché questo tipo di frutta secca è fortemente consigliata in questo periodo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Quante mandorle mangiare quando si è a dieta? Il consiglio degli esperti

Le mandorle come ricarica naturale per affrontare la primavera

Vasetto di mandorle (Pixabay)

Secondo il Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, gli italiani che soffrono di “letargia primaverile” sono circa 2 milioni. Questa condizione può essere aggravata anche da una scorretta alimentazione durante i mesi precedenti o ancora da uno stile di vita sedentario, molto comune in inverno, soprattutto con i tempi che corrono.

Dunque come risolvere questo stato di malessere che ci trattiene seduti sul divano? Le mandorle sono una possibile cura. Ricche di vitamine e minerali, tra cui il magnesio che è in grado alleviare sintomi di affaticamento e stanchezza, le mandorle sono lo spuntino ideale (si consiglia una porzione da 20/40 g) da portare con sé durante il tempo libero.

Soprattutto durante le sessioni di allenamento, escursioni o trekking, le mandorle, così come tutta la frutta secca, sono fortemente consigliate perché in grado di conferire energia all’organismo, proprio ciò di cui uno sportivo ha bisogno. Ma anche i bambini possono godere di tutti i principi presenti nelle mandorle, ecco perché queste possono rappresentare una valida merenda da sostituire alle poco salutari merendine confezionate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Dieta sana con le mandorle: rafforzano le ossa e abbassano il colesterolo

Le mandorle sono poi anche ricche di tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3), tiamina (B1) e folato (B9), tutti elementi in grado di favorire il metabolismo energetico. Infine, le mandorle sono anche una ricca fonte di potassio, calcio, fosforo, acido linoleico e Omega 3, in grado di conferire il buon umore.

Serena Ponso