La+ricetta+per+una+Zuppa+Inglese+praticamente+perfetta%3A+una+vera+delizia
inranit
/2023/03/11/ricetta-zuppa-inglese-perfetta-delizia/amp/

La ricetta per una Zuppa Inglese praticamente perfetta: una vera delizia

Pubblicato da
Lisa Girello

La zuppa inglese è una ricetta che spesso viene rivisitata, ma qual è la sua variante perfetta? Scopri come prepararla e sarà una vera squisitezza.

Zuppa inglese (AdobeStock – Inran.it)

La zuppa inglese è uno dei dessert al cucchiaio più amati e conosciuti. Un dolce tipico dell’Emilia Romagna che ormai è diventato un must della pasticceria italiana, insieme a tutte le sue varianti. Preparare questa squisitezza è anche abbastanza semplice, basta preparare per tempo due basi e assemblare il tutto in un secondo momento.

Ma come rendere la zuppa inglese perfetta? Seguendo i dovuti passaggi, sarà semplice realizzare questa ricetta con successo da poter servire ad amici e parenti. Un dolce al cucchiaio a cui è difficile dire di no e farà venire l’acquolina in bocca. Di seguito tutti i passaggi da fare per non poter sbagliare.

Ricetta zuppa inglese: semplice e perfetta!

Zuppa inglese (AdobeStock – Inran.it)

Gli ingredienti necessari per preparare il pan di spagna di questo tipico dessert eccezionale sono:

  • 30 g farina tipo “00”
  • 2 uova medie (circa 110 g)
  • 60 g zucchero
  • 30 g fecola patate
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per la crema:

  • 100 ml panna fresca liquida
  • 400 ml latte intero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 140 g zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 45 g amido di mais
  • 50 g cioccolato fondente

Per guarnire:

  • 100 g Alchermes
  • cacao amaro in polvere

Iniziare la preparazione cominciando dal pan di spagna. In una ciotola versare le uova a temperatura ambiente e sbattetele con le fruste mentre si aggiunge: il pizzico di sale, i semi della vaniglia e lo zucchero. Amalgamare per circa 10 minuti, finché il composto non diventa spumoso. Aggiungere in seguito la farine e l’amido di mais setacciati un po’ alla volta. Dopo che l’impasto sarà ben amalgamato di tutti gli ingredienti citati, versate l’impasto in uno stampo da 18 cm precedentemente imburrato e infarinato. Livellare la superficie e lasciar cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Infine lasciare raffreddare e sfornare.

Mentre il pan di spagna cuoce, preparare la crema pasticcera. In un pentolino versare la panna, il latte, la vaniglia e scaldare il tutto fino a sfiorare il bollore. Aggiungere lo zucchero in un’altra ciotola insieme ai tuorli, sbattere rapidamente e poi setacciare l’amido di mais. A questo punto versare un mestolo abbondante di latte e panna liquido nelle uova per diluire e poi versare il tutto nella pentola mescolando con una frusta. Lasciare cuocere qualche minuto fino a che la crema non si addensa e spegnere il fuoco. Dividere la crema in due ciotole e in una versare il cioccolato per farlo sciogliere. Coprire entrambe le creme con la pellicola a contatto e lasciate intiepidire.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Prendere il pan di spagna pronto e raffreddato, utilizzarne circa 70 g. Tagliarlo a fette verticali spesse 1 cm 19, poi ritagliarli affinché i pezzi possano entrare in 4 bicchieri da 150 ml di capienza 20. Inzuppare il pan di spagna con l’alchermes e procedere versando prima un po’ di crema al cioccolato e poi quella classica. Distribuire uniformemente i composti e poi ricominciare con gli strati di pan di spagna inzuppati e le creme. Alla fine riporre in frigorifero per far rassodare per circa due ore 26. Servire spolverando con il cacao amaro la superficie.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello