Mentalisti%3A+chi+sono+e+quale+ruolo+hanno+nella+nostra+societ%C3%A0%3F
inranit
/2023/03/23/mentalisti-chi-sono-grande-impatto/amp/
News

Mentalisti: chi sono e quale ruolo hanno nella nostra società?

Pubblicato da
Sophia Melfi

I mentalisti esplorano il potere della mente attraverso delle performance particolari e misteriche. Hanno un impatto molto forte sulla società di oggi. Vediamo perché. 

Mentalista (Canva – Inran.it)

Poche cose sono affascinanti come le abilità dei mentalisti. Le performance dei mentalisti possono sembrare magia. Ma come fanno i mentalisti a conoscere informazioni private sui membri del pubblico? Come fanno a prevedere quello che qualcuno sta pensando? Che cos’è il mentalismo? Il mentalismo è un’arte che esplora il potere della mente.

Mentalisti: chi sono e il grande impatto sulla società

Signore (Canva – Inran.it)

C’è una crescente consapevolezza che i pensieri e i sentimenti influenzano il corpo in modo tangibile. I mentalisti vogliono esplorare e dimostrare le implicazioni di questo fenomeno. Un mentalista potrebbe voler farvi capire che potete usare la vostra mente per migliorare la vostra vita. Questo avviene attraverso l’esecuzione di imprese che sembrano essere soprannaturali. Queste prodezze avvengono in un ambiente controllato in cui il mentalista ha usato l’inganno per sembrare un sensitivo.

Ma i mentalisti sono davvero dei sensitivi? Sebbene alcuni sostengano che i migliori mentalisti abbiano probabilmente delle capacità psichiche, la maggior parte delle persone concorda sul fatto che la maggior parte dei “prodigi” sono semplicemente dei giochi mentali fatti dal mentalista. Ma cos’è il mentalismo? Il mentalismo è una branca della magia che esplora il potere della mente di influenzare il mondo fisico.

Una tipica esibizione coinvolge una persona in grado di leggere la mente, prevedere il futuro e far scomparire gli oggetti. I mentalisti usano la loro abilità per compiere imprese di “lettura del pensiero” e “controllo della mente”. È importante notare che il mentalismo non ha alcun legame con la psicologia o la psichiatria. La maggior parte dei mentalisti non pretende di sapere cosa pensa un’altra persona in un determinato momento.

Spesso usano le loro abilità come un modo divertente per far capire alle persone che stanno influenzando i loro pensieri e le loro emozioni. Questo avviene più comunemente facendo apparire o scomparire oggetti, ma alcuni mentalisti sono noti per prevedere eventi futuri nella vita del pubblico. I mentalisti possono anche lasciare delle predizioni in forma scritta per farle trovare in seguito, il che aggiunge un ulteriore livello di mistero e di divertimento per i membri del pubblico.

La magia del mentalismo e il grande impatto sulle persone

Molti mentalisti vogliono lasciare al pubblico l’idea di aver assistito a una magia. Quanto più il pubblico è in grado di associare la propria esperienza alla magia, tanto più è probabile che la ricordi e cerchi altri spettacoli di mentalismo. La maggior parte delle persone è pienamente consapevole che non c’è alcuna magia nell’essere un mentalista, ma solo trucchi e inganni, ma amiamo comunque assistere a questi spettacoli perché, per pochi minuti, abbiamo la sensazione che la magia sia reale!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Quando un mentalista vuole compiere un’impresa, può usare il gioco di prestigio o la magia da palcoscenico. Il gioco di prestigio consiste nel nascondere i propri segreti in bella vista. Ad esempio, quando si vuole prendere una moneta in tasca, ma il pubblico vede che la si mette da un’altra parte. Può sembrare che la moneta sia stata messa magicamente da un’altra parte.

Può sembrare impossibile, ma ci vuole solo una frazione di secondo per dimenticare dove abbiamo visto l’ultima volta qualcosa e poi non c’è nulla di speciale, solo che non ricordiamo dove l’abbiamo vista così bene da poterla ritrovare sempre! Ecco perché i giochi di prestigio sono così efficaci. Il pubblico non sa cosa sta succedendo perché non vede accadere nulla. Ora, i mentalisti sono spesso anche maghi, poiché queste due abilità vanno di pari passo. In realtà, nel mentalismo non c’è alcuna magia, a parte le poche eccezioni che possiedono effettivamente capacità psichiche.

Quando un mentalista fa uno spettacolo, esegue gli stessi trucchi che si fanno da centinaia di anni. Questi trucchi non sono facili da realizzare, perciò la maggior parte dei mentalisti passa anni ad allenarsi e a praticarli prima di esibirsi davanti a un pubblico. La maggior parte dei mentalisti che si vedono oggi in giro per il mondo si esibiscono da almeno 10 anni, alcuni anche da più tempo!

Sophia Melfi

Pubblicato da
Sophia Melfi