Deliziosa+la+pasta+con+ricotta+e+speck%3A+segui+questa+ricetta+e+non+vorrai+pi%C3%B9+farne+a+meno
inranit
/2023/04/21/ricetta-pasta-ricotta-speck-deliziosa/amp/

Deliziosa la pasta con ricotta e speck: segui questa ricetta e non vorrai più farne a meno

Pubblicato da
Lisa Girello

Portare in tavola la semplicità a volte risulta la scelta migliore: scopri la ricetta della pasta con ricotta e speck. Assolutamente gustosa!

Ricotta (Canva – Inran.it)

Un primo piatto gustoso, semplice e che si prepara solo in dieci minuti è la pasta con ricotta e speck. La cremosità e la dolcezza della ricotta incontrano la sapidità e la croccantezza dello speck, il tutto esaltato dal pesto di pistacchi. La ricetta è molto semplice da realizzare, bastano solo 10 minuti per il sugo e 15 minuti totali per la cottura.

Di seguito la ricetta prevede le conchiglie rigate come pasta poiché la loro particolare forma riesce a trattenere il sughetto all’interno della cavità. Tuttavia si sposa benissimo anche con altri tipi di pasta, dalle semplice penne agli spaghetti. Inoltre, in base al tempo a propria disposizione, si può decidere di preparare il pesto di pistacchi a casa oppure prenderlo già pronto. Prepararlo, comunque è molto semplice: mixare insieme la frutta secca insieme a del pecorino e parmigiano grattugiati, un filo d’olio d’oliva e qualche foglia di basilico. Il composto deve risultare omogeneo. Adesso è il momento della pasta!

Ricetta pasta con ricotta e speck: semplicemente gustosa e veloce

Speck (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti per 4 persone che servono per preparare la pasta con ricotta e speck sono:

  • 320 g conchiglie rigate
  • 150 g speck in una fetta unica
  • 350 g ricotta
  • 4 cucchiai pesto di pistacchi
  • 1 cipollotto
  • Pistacchi
  • Olio extravergine di oliva
  • Pepe
  • Sale

Iniziare la preparazione del primo piatto tagliando a listarelle lo speck, affettando il cipollotto e scaldando un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Una volta caldo, aggiungere il cipollotto e lasciarlo appassire per qualche minuto a fiamma media, poi unire le listarelle di speck. Far rosolare il tutto per 2-3 minuti e tenere da parte.

Iniziare a scaldare l’acqua e quando iniziare a bollire, salare leggermente e lessare la pasta per i minuti indicati. Mentre la pasta cuoce, preparare il condimento. In una ciotola inserire la ricotta ben scolata dal suo siero, il pesto di pistacchi e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Amalgamare il composto fino ad ottenere un condimento cremoso.

SE NON VUOI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Scolare la pasta al dente direttamente nella padella con lo speck, unire il condimento di ricotta e pistacchi e infine un po’ di acqua di cottura. Mescolare fino a che tutti gli ingredienti non si sono uniti e completare con una spruzzata di pepe fresco. Impiattare e guarnire con dei pistacchi sbriciolati.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello