Neonato+salvato+a+Torino%3A+il+cervello+gli+stava+uscendo+dal+naso
inranit
/2023/06/02/cervello-stava-uscendo-dal-naso-neonato/amp/
News

Neonato salvato a Torino: il cervello gli stava uscendo dal naso

Pubblicato da
Aurora De Santis

I medici dell’ospedale hanno operato un neonato affetto da una malattia particolarissima: il cervello gli stava uscendo letteralmente dal naso.

La medicina moderna continua a stupire con le sue incredibili innovazioni e i progressi nella cura delle malattie. Un recente caso avvenuto a Torino ha catturato l’attenzione di molti: un neonato ha subito un intervento medico straordinario che ha coinvolto il cervello e il naso.

Equipe medica mentre opera un paziente (foto da Canva) – Inran.it

Il caso si è verificato quando il neonato è stato portato all’ospedale con una condizione medica estremamente rara: il suo cervello era sceso nel naso. Questa condizione, chiamata mielomeningocele nasale, è estremamente rara e richiede un intervento chirurgico altamente specializzato per garantire la sopravvivenza dei pazienti.

Successo all’ospedale Regina Margherita di Torino: dottori operano un neonato affetto da una grave malattia

I medici dell’ospedale di Torino hanno affrontato una sfida con grande determinazione e competenza.

Neonato che dorme (foto da Canva) – Inran.it

Prima dell’intervento, è stato necessario un approfondito studio diagnostico per valutare l’estensione mielomeningocele nasale e pianificare l’intervento chirurgico, che infatti doveva essere effettuato agli 8 mesi di età del neonato. Ma le condizioni si sono aggravate in fretta, così il bambino di appena tre mesi è stato operato dal team dell’ospedale.

Cos’è il mielomeningocele nasale

Si tratta di una malattia rarissima e che va a manifestarsi proprio mentre il bambino è ancora in fase di crescita nel grembo materno.

In pratica, si verifica una chiusura difettosa alla base del cranio che porta quindi il cervello a scendere verso il naso. Si tratta di una malattia che va poi affrontata con un’operazione a partire dall’ottavo mese di età. In questo caso però, la massa che stava scendendo lungo il naso era troppo grande, tanto da impedire quasi al bambino di respirare. Così i medici hanno deciso di intervenire tempestivamente.

Com’è andata l’operazione

Grazie alla competenza e all’impegno del team medico, l’operazione è stata un successo. Dopo l’intervento. Si tratta di un intervento unico al mondo in quanto il primo effettuato su un bambino così piccolo con questo tipo di patologia.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

L’operazione è andata bene ed ora il bambino è in via di guarigione e sta seguendo un normale sviluppo di crescita. Questo caso straordinario dimostra il potenziale della medicina moderna nel superare sfide complesse e offrire soluzioni innovative per salvare vite umane.

Aurora De Santis

Aurora De Santis

La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.

Pubblicato da
Aurora De Santis