Attenzione a cosa si mangia se non si vuole invecchiare perché ci sono dei cibi che facilitano l’aumento dell’età
Il timore di invecchiare è un a vera ossessione per l’essere umano soprattutto in questa nuova era social in cui è pressoché necessario apparire sempre giovani ed in forma. Abbiamo voglia di mostrare foto in cui siamo giovani e belli.
Ma per non invecchiare bisogna stare alquanto attenti anche alla propria dieta e a ciò che si consuma, in quanto alcuni cibi tendono ad invecchiare la pelle e portando una persona a mostrare più anni di quelli che ha realmente. Quali sono gli alimenti che causano il nostro invecchiamento? Bisogna del tutto eliminarli o mangiarne semplicemente di meno?
Il cibo è fondamentale nella crescita di ognuno di noi, ma già da piccoli i medici indicano quali sono i migliori prodotti da consumare per non rischiare un invecchiamento fin troppo rapido che ci metterebbe in difficoltà. Sono tanti gli studi effettuati su diversi gruppi di persone e i risultati hanno mostrato che alimenti come snack o merendine possono scatenare un invecchiamento precoce.
Mangiare tanti alimenti come snack pieni di grassi e zuccheri porta anche ad avere un’influenza sul nostro stato d’animo, in alcuni casi possiamo anche sentirci depressi. Gli stati emotivi difficili conducono a mangiare per la maggior parte zuccheri, glucosio che aumentano la fame e stancano di conseguenza il proprio corpo.
Perciò la mattina sono consigliati prodotti come cereali o succhi di frutta, alimenti che garantiscano energia durante la nostra giornata. Quindi è importante valutare bene cosa consumare per stare bene e soprattutto giovani.
Ci sono alimenti che attirano come carne, patatine fritte e salse di ogni genere. Attenzione però, un consumo fin troppo eccessivo i questi alimenti non porta solo ad invecchiare, ma può anche causare scompensi cardio-vascolari. Quindi meglio ridurne i consumi.
Prodotti ad esempio come sandwich con hamburger contengono una enorme quantità di grassi saturi che rischiano anche di otturare fin troppo le vie del sangue, aumentando il rischio di diabete mellito. Senza dimenticare anche i prodotti surgelati che sono pieni di conservanti aumentano il colesterolo nel sangue. Cerchiamo di evitare i cibi piccanti che producono anche macchie cutanee che invecchiano il nostro corpo.
Bisogna fare scelte consapevoli per non consumare alimenti che ci fanno invecchiare un po’ troppo precocemente. Inoltre facciamo attenzione alle bibite gasate che causano un netto aumento di peso, mentre gli alcolici tendono a danneggiare il fegato. Non dimentichiamo i dolci. Già per qualcuno può essere uno shock dover rinunciare a queste prelibatezze, ma anche i dolci portano ad una velocizzazione dell’invecchiamento delle cellule.
Quindi per sembrare sempre giovani sarebbe opportuno seguire una dieta alimentare mediterranea ben strutturata, mangiare anche frutta e verdura di stagione, ottimi anche piatti di legumi, carne e pesce. Inoltre, un occhio va dato anche alle etichette dei prodotti e facciamo attenzione anche alle date di scadenza dei prodotti che si intende comprare. Mangiare alimenti scaduti può infatti portare ad avere seri problemi all’organismo.