La passata di pomodoro è un must in ogni casa, ma quali sono i marchi più consigliati: ecco quelli che passano il test di Altroconsumo
Lo sappiamo bene che la pasta col pomodoro è un must, di cui nessuno riesce a fare a meno. È un piatto semplice, veloce e davvero buono, piace a tutti: grandi e piccini. Comprarla al supermercato è un’abitudine comune, ma sappiamo bene che non tutte le passate sono uguali. Differiscono per consistenza, gusto, materia prima, etichetta e ovviamente per prezzo. Ma quale dovremmo scegliere? A venirci in aiuto è sicuramente Altroconsumo.
Altroconsumo è una delle associazioni più conosciute in Italia per dare consigli tecnici e autorevoli su prodotti e non solo. Si tratta di un gruppo di esperti con competenze, in grado di difendere i diritti dei cittadini grazie a test su prodotti e servizi. In questo modo i consumatori vengono tutelati ed è più difficile che vengano ingannati. Altroconsumo oggi ha fatto un’analisi su 27 passate di pomodoro e ha assegnato un punteggio complessivo: ecco la classifica.
La passata di pomodoro è un grande classico nelle cucine italiane: la si usa per molte ricette. Quando andiamo a fare la spesa, ci imbattiamo in numerose confezioni, ma qual è quella giusta . Per aiutarci a fare un po’ di chiarezza, Altroconsumo ha messo alla prova 27 passate di pomodoro, valutando non solo la qualità, ma anche il gusto, l’etichetta e il rapporto qualità-prezzo.
Il test è stato aggiornato a giugno 2025 e ha premiato come miglior scelta la “Passata Classica” di Conad, seconda in classifica generale, ma considerata la più vantaggiosa nel bilanciamento tra qualità e costo. Al primo posto assoluto, invece, c’è la passata di Mutti, che ha ottenuto il punteggio più alto.
Ecco le prime posizioni con i punteggi assegnati:
Mutti – Passata di pomodoro: 71 punti
Conad – Passata classica: 68 punti
De Cecco – Passata classica: 68 punti
La Molisana – Passata classica: 67 punti
De Rica e Esselunga: 66 punti
Seguono: Star, Cirio, Petti, tutte a 65 punti
Tra gli altri marchi analizzati troviamo anche Coop, Valfrutta, Pomì, Selex, Alce Nero, e Le Conserve della Nonna, che però hanno ottenuto punteggi più bassi.
Per arrivare a questi risultati, Altroconsumo ha sottoposto i prodotti a diverse prove in laboratorio. Ogni passata è stata analizzata secondo vari criteri:
Qualità della materia prima, con attenzione a zuccheri e sale aggiunti
Analisi sensoriale, ovvero colore, profumo, gusto e consistenza, valutati da un gruppo di assaggiatori esperti
Etichetta, per capire quanto siano chiare e trasparenti le informazioni
Confezione e rapporto qualità/prezzo
Il risultato? Anche le passate a marchio supermercato possono offrire ottima qualità e risparmio. Quindi, la prossima volta che fai la spesa, vale la pena dare un’occhiata alla classifica: potresti scoprire un’ottima passata proprio lì, tra i prodotti che non avresti mai considerato.