Una ricetta spettacolare della zia Bene assolutamente da provare, per stupire i vostri ospiti con un piatto semplice ma d’effetto. Pochi ingredienti ed il gioco è fatto
La zia Bene ci ha abituati a ricette furbe e spettacolari che con pochi passi ci consentono di realizzare dei veri manicaretti da offrire a cena ai nostri ospiti. La fantasia e la creatività in cucina sono alla base della buona riuscita di certi piatti e senza bisogno di grandi manovre o effetti speciali. La semplicità paga sempre e in questo caso la ricetta è davvero furba dando risultati eccellenti, da mille e una notte.
La tatin di pomodoro con burrata e olive è una di quelle ricette super spettacolari fatte con pochi ingredienti in modo facile e veloce e che consente di ottenere un ottima preparazione originale e sfiziosa. Un semplice rotolo di pasta sfoglia un paio di pomodori e il gioco è fatto. Potete assemblare una sorta di torta salata in men che non si dica e assaporarvi appieno ogni boccone, saporita e gustosa senza troppi fronzoli ma concreta e celestiale.
Prepariamo insieme questa torta salata davvero strepitosa da gustare in compagnia e da fare in modo semplice e veloce quando avete ospiti o anche per un pranzo informale in famiglia. Ecco gli ingredienti:
La zia Bene ha proprio ragione questa è la ricetta più facile e più di effetto che esista e probabilmente ve ne innamorerete all’istante quindi bando alle ciance e cominciamo a preparare la tatin di pomodoro con burrata e olive taggiasche.
Per cominciare prendiamo una teglia da forno e la foderiamo con la carta forno sulla quale andiamo a versare un paio di giri di olio, una paio di giri di aceto balsamico e aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero e un pochino di sale. Poi possiamo andare a tagliare a fette spesse i pomodori e li disponiamo a giro al centro della placca.
Mettiamo le fette di pomodoro una sull’altra sovrapposte formando un bel disco mettendoci sopra ancora un pochino di sale e di pepe. A questo punto andiamo a mettere sopra alle fette di pomodoro un rotolo di pasta sfoglia rotonda e compattiamo i bordi chiudendoli per non far fuoriuscire il ripieno. Sbattiamo l’uovo e spennelliamo la pasta sfoglia.
Adesso andiamo ad infornare a 200 gradi per 20 minuti. Un consiglio, negli ultimi minuti di cottura è necessario mettere un peso, per esempio una pentola, sulla la torta mettendoci a protezione un altro foglio di carta forno trasferendo la placca direttamente sul piano sotto del forno. Togliamo dal forno la tatin di pomodoro e lasciamola raffreddare per almeno 10 minuti e poi la giriamo e la completiamo con alcuni fiocchi di burrata e le olive taggiasche, Infine qualche fogliolina di basilico per la nostra tatin di pomodoro, burrata e olive. Provare per credere!