Non+avevo+pi%C3%B9+tempo+e+soldi+da+sprecare+per+la+pulizia+della+casa%3A+questo+prodotto+mi+ha+salvata%2C+in+5+minuti+brilla+tutto
inranit
/2025/10/07/pulizia-casa-prodotto/amp/
Lifestyle

Non avevo più tempo e soldi da sprecare per la pulizia della casa: questo prodotto mi ha salvata, in 5 minuti brilla tutto

Pubblicato da
Salvatore Lavino

C’è una soluzione molto più utile per rimpiazzare i soliti prodotti per la casa e che ti costerà molto meno oltre a non risultare dannosa in alcun modo.

Prodotti per la casa convenienti, economici ed efficaci ce ne sono? In ambito commerciale, detersivi e quanto altro possono svolgere il loro lavoro in maniera anche efficace, ma molto spesso comportano anche il dovere scendere a dei compromessi. Si tratta infatti sempre e comunque di roba realizzata in laboratorio mettendo insieme più componenti chimiche. Le quali possono risultare potenzialmente pericolose per eventuali bambini ed animali domestici che vivono con te.

Non avevo più tempo e soldi da sprecare per la pulizia della casa: questo prodotto mi ha salvata, in 5 minuti brilla tutto – inran.it

E poi i detersivi sono anche fortemente inquinanti e causano danni importanti all’ambiente. Come ben saprai, ci sono delle alternative molto più convenienti sotto tutti i punti di vista. E sono rappresentate dagli ingredienti naturali che molto spesso utilizzi in cucina, come aceto bianco, bicarbonato di sodio, sale, succo di limone. C’è però anche un’altra componente che sa rivelarsi ottima per sostituire i prodotti per la casa soliti e che comporterà costi ed impatto ambientale ridotti ed un livello di sicurezza e di pulizia più alti.

Prodotti per la casa ecologici ed efficaci, quali sono

Hai mai provato a mescolare tra loco dell’acqua calda e dell’alcol? Ce ne vogliono 30 cl dell’una e 15 dell’altro, con quindi un rapporto di 2:1. Versa tutto all’interno di uno spruzzino, agitando con vigore il flacone. Otterrai così una soluzione nebulizzatrice perfetta, da potere impiegare tanto per la pulizia dei pavimenti che dei vetri, della rubinetteria in acciaio inox ed anche di superfici lucide, vetro, ceramica e laminato.

Prodotti per la casa ecologici ed efficaci, quali sono – inran.it

Serve maggiore cautela invece per i mobili e per il legno in generale. In questo caso l’alcol può essere utilizzato solo quando è molto diluito, e solo sui legni laccati. Si tratta infatti di un qualcosa di aggressivo.

Semplicemente devi dare una spruzzata di questa soluzione e strofinare con un panno in microfibra liscio, che non graffierà la superficie pulita. Compi dei movimenti circolari lenti, poi nel caso asciuga con un altro panno liscio e pulito.

La soluzione ecologica ed economica consigliata

In tal modo macchie ed aloni spariranno. E tutto quanto risulterà ottimamente igienizzato, con ogni possibile presenza di batteri che sparirà, assieme allo sporco. Tranne che per il legno, questa soluzione si dimostrerà quindi efficace per una vasta gamma di situazioni.

Ad esempio anche la cappa della cucina ed i filtri del condizionatore possono essere trattati con un mix di acqua ed alcol e risultare così puliti, sgrassati e liberati dalla presenza di polvere e batteri. L’ambito di utilizzo di acqua ed alcol però non si ferma qui. Se hai diversi accessori che necessitano di una bella ripulita, come il mouse e la tastiera del computer, puoi procedere proprio in tal modo.

Basta intingere un cotton fioc oppure uno spazzolino e procedere con una adeguata pulizia, ovviamente dopo avere scollegato questi dispositivi hardware dal pc. Se poi vuoi fare si che resti anche un buon profumo, puoi creare una ulteriore miscela di acqua ed olio essenziale di tuo gusto da spruzzare allo stesso modo una volta compiuta la pulizia.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.