E’ il sogno di tutti e sembra irrealizzabile, invece puoi davvero vivere in una casa dove ti sembrerà di essere sempre in vacanza.
Cercare una casa non è mai facile. Si deve pensare in primis al budget e spesso capita che per l’idea che abbiamo di abitazione perfetta i soldi a nostra disposizione non sono mai abbastanza. Allora iniziamo a chiederci a cosa siamo disposi a rinunciare pur di riuscire alla fine ad arrivare all’atto e prendere le tanto sognate chiavi della nostra abitazione.
Ci sono caratteristiche che più o meno accumunano le idee di molti, come grandi spazi, luce, possibilmente un immobile dove non siano necessari una eccessiva quantità di lavori, uno spazio esterno e perchè no, anche un luogo dove non si abbia il dubbio che si possa non essere sicuri. Il problema dei ladri è un pensiero che, a fronte dei sempre più frequenti furti di cui anche la tv parla, grava sulle spalle di tutti ma per poterli tenere fuori dalle abitazioni un buon primo passo è NON avere mai una specifica serratura della porta.
Quindi sono tanti gli aspetti che un immobile dovrebbe avere per essere quello “dei sogni”, e se vi dicessimo che esistono soluzioni che potrebbero rendere quel sogno realtà e senza spendere somme troppo eccessive? Ecco tutti i dettagli per farsi un’idea.
Esistono delle case che nascono in tempi record, esteticamente meravigliose e con il bonus di avere una piscina pronta all’uso proprio accanto alle vetrate che illuminano il soggiorno. Sì, lo sappiamo, sembra davvero un sogno ma che può diventare realtà e non solo potreste avere la casa che sempre avete desiderato ma vi sembrerà di vivere sempre in vacanza.
Stiamo parlando di soluzioni prefabbricate che risultano competitive non solo con i costi ma anche con i tempi di costruzione delle tradizionali ditte. Il cuore del progetto è quello di poter realizzare un’abitazione che rifletta nella realtà ciò che si è sempre voluto nella casa ideale. Le aziende offrono modelli personalizzabili, dalle rifiniture esterne a quelle interne, alla dimensione degli spazi, alla presenza o meno della piscina, senza dimenticare che gli spazi sono concepiti per favorire l’accesso alla luce naturale. Le metrature tra quelle più richieste si aggirano tra i 100 e i 215 metri quadrati.
Le aziende che operano in questo campo scelgono solo materie prime certificate e tecnologie costruttive all’avanguardia per garantire sia comfort che durabilità. Il legno lamellare, ad esempio, è spesso protagonista per le sue proprietà isolanti (sia termiche che acustiche) e per la sua naturale resistenza, anche in zone sismiche. Il cemento, invece, per parti strutturali o fondazioni, assicurando solidità e longevità.
Non mancano pannelli ad alte prestazioni che assicurano un isolamento efficace, mantenendo la temperatura interna stabile tutto l’anno e attenuando l’impatto acustico. Le preferenze estetiche entrano anche nelle finiture: parquet, gres porcellanato o resine per gli interni, rivestimenti esterni e serramenti che si scelgono in base ai gusti individuali.
Una piscina esterna favorisce il contatto con il giardino e la condivisione di spazi verdi. Si può pensare la progettazione anche di ambienti attrezzati come spa o mini palestre. E se si vive in luoghi dove gli inverni sono particolarmente freddi e l’estate non sempre si ci riesce a godere le temperature calde, non c’è problema: la soluzione sono piscine semi-coperte o con coperture mobili che offrono flessibilità tra interno ed esterno.
Le forme e le dimensioni sono personalizzabili: rettangolari, a sfioro, curve. Anche la profondità e le finiture si adeguano alle esigenze specifiche del terreno e del committente.
Veniamo ora alla parte che sicuramente interesserà maggiormente, quanto costa una tipologia del genere di abitazione? Partiamo con il dire che il costo dipende da vari fattori come dimensioni, materiali, tipologia della piscina o ancora le finiture. Una casa prefabbricata con piscina di circa 200 metri quadrati può partire da una cifra di circa 170.000 euro (somma che include progettazione su misura, materiali di qualità, installazione della piscina e finiture).