Non+solo+Gabriele+Casti+e+la+Ruota+della+Fortuna%3A+chi+ha+vinto+di+pi%C3%B9+in+un+quiz+televisivo
inranit
/2025/11/12/non-solo-gabriele-casti-e-la-ruota-della-fortuna-chi-ha-vinto-di-piu-in-un-quiz-televisivo/amp/
Attualita

Non solo Gabriele Casti e la Ruota della Fortuna: chi ha vinto di più in un quiz televisivo

Pubblicato da
Gabriele Mastroleo

Chi sono i concorrenti che hanno vinto di più nella storia dei quiz televisivi italiani: non solo Gabriele Casti e La Ruota della Fortuna, ma anche altri record sorprendenti.

Da qualche sera, tutta la Sardegna continua a fare il tifo per Gabriele Casti, il giovane insegnante originario di Selegas, piccolo centro del Cagliaritano che si sta confermando campione indiscusso a La Ruota della Fortuna, il celebre quiz di Canale 5 condotto da Gerry Scotti e Samira Lui. Con un montepremi complessivo che supera i 250 mila euro, è ormai il concorrente più vincente di sempre nella storia recente del programma.

Non solo Gabriele Casti e la Ruota della Fortuna: chi ha vinto di più in un quiz televisivo (Inran.it)

Il percorso di Gabriele Casti è stato una vera ascesa, costellata di record e momenti di grande emozione: tra le sue vittorie più significative spiccano la Ruota delle meraviglie, con oltre 124.500 euro guadagnati in un colpo solo, e la puntata in cui ha conquistato 100mila euro insieme a una Fiat Panda, regalando al pubblico un commovente abbraccio con il padre. Le sue imprese emozionano anche Gerry Scotti e Samira Lui, ma è davvero il concorrente di un quiz televisivo più vincente di sempre?

Quali sono i concorrenti di quiz show che hanno vinto di più nella storia recente

La risposta alla domanda è no, perché andando a ritroso se ne trovano di molti di campioni che in un quiz televisivo hanno ottenuto cifre davvero stratosferiche: pensiamo ad esempio a chi, come Francesca Cinelli, è riuscita nell’impresa di ottenere il massimo della vincita nel quiz show Chi vuol essere miliardario?, sempre condotto da Gerry Scotti. Era il 2001 e in Italia c’era ancora la lira, per cui il corrispettivo sarebbe oggi di mezzo milione di euro.

Quali sono i concorrenti di quiz show che hanno vinto di più nella storia recente (Inran.it)

Passati all’euro, il game show divenne Chi vuol essere milionario? e la scalata fino alla vincita massima è riuscita ad altri tre concorrenti, Davide Pavesi, Michela De Paoli ed Enrico Remigio. Se parliamo invece di quiz show a cadenza giornaliera, il record di presenze è sicuramente di Massimo Cannoletta, che a L’Eredità è arrivato ben 33 volte alla Ghigliottina e ha vinto la cifra di 280mila euro, ma Christian Giordano – pur con meno presenze – lo ha superato in soldi: 310.625 euro.

Il record assoluto e i grandi campioni del passato

Tornando un po’ indietro nel tempo, impossibile non citare Ferdinando Sallustio, che a Passaparola vinse la cifra record di 352mila euro, spalmati nel corso di 115 puntate delle quali ne vinse 109. Sempre in un quiz show di Canale 5, Avanti un altro, nel 2021 il concorrente Daniele Lombardo si portò a casa 175mila euro in un colpo solo. Alla Ruota della Fortuna, Gabriele Casti ha superato di poco la recente vincita di Daniela Petrilli, ottenuta a ottobre.

Il record assoluto e i grandi campioni del passato (Inran.it)

Hanno fatto la storia, invece, le vincite ottenute da Massimo Inardi e Maria Luisa Migliari a Rischiatutto, forse il quiz più famoso della televisione italiana. Se ci spostiamo all’estero, c’è un caso che ha fatto sicuramente scalpore: è quello della versione francese de L’Eredità, Les 12 coups de midi, dove negli ultimi anni è successo di tutto. Prima le vincite di Bruno Hourcade, vicine al milione di euro complessivo, poi quelle di Emilien, un ragazzo di 22 anni che in oltre 2 anni di permanenza ha vinto 3,4 milioni di euro.

Gabriele Mastroleo

Pubblicato da
Gabriele Mastroleo