Tutti+sui+social+ne+vanno+matti%2C+%C3%A8+un+trucchetto+della+nonna%3A+ti+servir%C3%A0+solo+un+po%26%238217%3B+di+sale
inranit
/2025/11/14/tutti-sui-social-ne-vanno-matti-e-un-trucchetto-della-nonna-ti-servira-solo-un-po-di-sale/amp/
Lifestyle

Tutti sui social ne vanno matti, è un trucchetto della nonna: ti servirà solo un po’ di sale

Pubblicato da
Francesca Di Marco

Dai social possono sempre spuntare interessanti trucchetti per migliorare le pulizie in casa: questa volta serve una scopa e del sale. 

Ormai è prassi, quando abbiamo un momento libero o vogliamo rilassarci prendiamo il telefono in mano e navighiamo sui social alla scoperta di notizie dell’ultima ora, qualche gossip e perchè no, anche qualche segreto da carpire per poter migliorare la nostra vita in casa.

Trucco social da provare, basterà sale (inran.it)

Ci imbattiamo in segreti per la pulizia dei vestiti, ma anche in come velocizzare le faccende nella nostra abitazione. Seguiamo alla lettera tutti i consigli e siamo sinceri, a volte sono geniali e funzionano, altre un po’ meno. Quello di cui parleremo oggi, vi lascerà senza parole.

Sale sulla scopa, perchè  è così geniale e dovresti farlo anche tu

Nessuno scommetterebbe sul fatto che questo trucco funzioni davvero e che sia un metodo capace di far durare anni interi il nostro mezzo di pulizia tra i più usati nelle case italiane.

La scopa, la compagna di pulizia, spesso viene trascurata finché le sue setole non si piegano, si aprono e perdono la loro potenza. E’ lì che molti pensano sia arrivato il momento di sostituirla, ma c’è chi conosce un rimedio capace di farla tornare quasi nuova e di mantenerla così per anni.

Trucco per far tornare come nuova scopa (inran.it)

Serve acqua molto calda, quasi bollente, aceto bianco e l’ingrediente che tutti abbiamo in cucina, ma che pochi associano a questo uso: il sale grosso. Protagonista di antiche tradizioni e rimedi casalinghi, si rivela un alleato formidabile per ridare compattezza e forza alle setole della scopa.

Quando la scopa viene immersa in questa miscela naturale, il calore ammorbidisce le fibre e libera lo sporco nascosto tra i filamenti, l’aceto elimina batteri e odori, mentre il sale agisce come un indurente naturale, restituendo consistenza e resistenza.

Chi ha provato questo metodo assicura che la differenza si nota già al primo utilizzo. La scopa non trascina più la polvere ma la raccoglie, le setole non si piegano e non si sfilacciano e quel fastidioso senso di spreco, quando si è costretti a comprarne una nuova, svanisce del tutto.

Dopo una notte intera immersa nel composto, il mattino seguente andrà lasciata asciugare con le setole rivolte verso il basso per evitare che l’acqua ristagni alla base, impedendo così la formazione di muffa e cattivi odori.

Il risultato inoltre non riguarderà solo la durata ma anche la qualità della pulizia. Una scopa curata lavorerà meglio, ridurrà la fatica di chi la usa e renderà la casa più sana. Inoltre ci sarà un vantaggio che andrà oltre l’aspetto pratico: l’uso di ingredienti naturali e sostenibili riduce l’impatto ambientale. Non servono detergenti chimici costosi, né strumenti nuovi ogni pochi mesi.

Questo è un semplice trucco capace di far tornare come nuova la scopa, non sarà necessario spendere soldi inutilmente ma basterà avere un po’ di pazienza e attenzione.

Francesca Di Marco