E%26%238217%3B+nella+camera+da+letto+e+non+pensi+mai+che+sia+colpa+sua+la+tua+insonnia%3A+ma+risolvi+cos%C3%AC%2C+in+5+minuti
inranit
/2025/12/01/e-nella-camera-da-letto-e-non-pensi-mai-che-sia-colpa-sua-la-tua-insonnia-ma-risolvi-cosi-in-5-minuti/amp/
Salute e Benessere

E’ nella camera da letto e non pensi mai che sia colpa sua la tua insonnia: ma risolvi così, in 5 minuti

Pubblicato da
Francesco D'Andolfo

Si trova sicuramente nella tua camera da letto e non pensi mai che sia colpa sua la tua insonnia: risolvi subito in 5 minuti.

Per l’essere umano, possono esserci condizioni o problemi di salute molto gravi che possono mettere anche a repentaglio il benessere generale.

Difficoltà con il sonno – Inran.it

Ci sono patologie molto gravi che potrebbero addirittura mettere fine alla vita, altre che invece richiedono un intervento immediato per non rischiare. Ci sono altre, invece, che possono mettere in seria difficoltà la persona: si pensi ad esempio all’insonnia. Questa condizione è terribile: dormire poco e male può sicuramente avere un impatto importante sulle giornate.

Per chi non lo sapesse, l’insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato da una significativa difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sogno: il riposo notturno diventa quindi insufficiente. I sintomi sono principalmente: difficoltà nell’addormentarsi entro trenta minuti, svegliarsi frequentemente nel corso della notte, risvegli precoci (svegliarsi molto prima), qualità del sonno scarsa. Forse in pochi lo sanno, ma ci sono alcune cose che potrebbero peggiorare l’insonnia: togliendo una semplice cosa dalla camera da letto, potete risolvere in appena cinque minuti.

Si trova nella camera da letto e non pensi mai che sia colpa sua la tua insonnia: risolvi così in appena 5 minuti

L’insonnia, per tutti gli effetti devastanti che porta sul corpo e sulla mente, andrebbe risolta rapidamente. Ci sono delle soluzioni importanti e non solo alternative che richiedono l’utilizzo di farmaci.

L’insonnia mette a dura prova il benessere di una persona – Inran.it

Se soffrite di insonnia, avete sicuramente provato diversi metodi. Eppure, con un semplice gesto, potete sicuramente avere un mucchio di benefici: girando il materasso, infatti, si ristabilisce un equilibrio importante. Lasciando il materasso sempre nello stesso verso non è utile: l’imbottitura cede negli stessi punti e crea avvallamenti che risucchiano il corpo. La colonna vertebrale inizia a percepirlo e vi darà tanto fastidio.

Capovolgendo il materasso, invece, permettiamo di uniformare il sostegno e migliorare il benessere generale. Sono cose piccole, ma che sono molto importanti. In inverno, poi, questo semplice gesto permette di farci percepire la temperatura più alta di due gradi. Vi sembrano pochi? Di notte, anche un piccolo grado può fare una differenza enorme e migliorare la qualità del vostro sonno.

Problemi con l’insonnia – Inran.it

Ricordate poi che ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare nello stile di vita: usare il telefono prima di chiudere gli occhi non è sicuramente una buona cosa. Le luci degli smartphone, infatti, alterano il normale ciclo del sonno e ci procurano difficoltà enormi nell’addormentarci. La camera da letto deve essere un posto confortevole: con tanti piccoli accorgimenti, noterete miglioramenti importanti anche sul sonno. Secondo alcuni studi interessanti, esistono anche degli alimenti che possono combattere l’insonnia: il trucco sta nello sperimentare..

Francesco D'Andolfo

Pubblicato da
Francesco D'Andolfo