Questo+sport+riduce+il+rischio+di+cancro+del+31%25%3A+la+scoperta
inranit
/2025/12/01/questo-sport-riduce-il-rischio-di-cancro-del-31-la-scoperta/amp/
Salute e Benessere

Questo sport riduce il rischio di cancro del 31%: la scoperta

Pubblicato da
Francesco D'Andolfo

Questo sport può ridurre il rischio di cancro del 31%: scopriamo insieme di quale si tratta, la scoperta degli studiosi.

Fin da bambini, ci hanno sempre insegnati che lo sport ha tantissimi benefici sul corpo umano: l’importanza di non fare una vita sedentaria è notevole.

Allacciare le scarpe – Inran.it

Tantissime persone praticano sport a livelli agonistici, altri lo fanno per passione, altri ancora per motivi di salute. Alcuni medici, ad esempio, prescrivono il nuoto come terapia: questa disciplina tonifica i muscoli, migliora la circolazione sanguigna, rafforza cuori e polmoni, migliora la capacità polmonare.

Secondo alcuni importanti report, l’esercizio fisico potrebbe avere effetti importanti sul corpo: si tratterebbe di un’azione preventiva sul proprio organismo. Ovviamente per alcune patologie entrano in gioco anche altre casistiche come il fumo, lo smog o fattori ereditari. Secondo uno studio molto importante, questo particolare sport riduce il rischio di cancro del 31%: scopriamo subito insieme i risultati.

Questo sport riduce il rischio di cancro del 31%: la scoperta incredibile

Muoversi di più per vivere meglio: questo è sicuramente un modo di dire che ha però delle evidenze scientifiche sempre più solidi. Un’ultima ricerca aggiornata al 2025 ha confermato che lo sport può essere una delle armi più potenti a nostra disposizione: l’attività fisica può ridurre anche il rischio di sviluppare diverse forme di tumore.

Fare allenamento: effetti incredibili sul corpo – Inran.it

Secondo quanto diffuso dall’Associazione italiana di Oncologia Medica, un’attività fisica regolare può abbattere il rischio di morte per cancro fino al 31% e può diminuire l’insorgenza di nuove diagnosi fino al 20%. I risultati sono incredibili: essere fisicamente attivi è un fattore protettivo pazzesco. La sedentarietà, invece, è un nemico silenzioso: in Italia, oltre 20 milioni di persone non praticano alcuna forma di attività fisica. Una condizione simile aumenta il rischio di sviluppare non solo tumori, ma anche diabete e altre patologie cardiovascolari.

Sul fronte cancro, le neoplasie influenzate da uno stile di vita attivo includono quelle al seno, al colon, alla vescica, al rene, allo stomaco e all’esofago. Il movimento, poi, rinforza il sistema immunitario: l‘attività fisica stimola le cellule immunitarie rendendole efficaci nel distruggere le cellule anomale. Uno stato d’infiammazione cronica, poi, può aiutare lo sviluppo del cancro: lo sport è un potente antinfiammatorio e può ridurre le sostanze pericolose.

Il nuoto ha effetti incredibili sul corpo – Inran.it

Le linee guida continuano a consigliare quindi di aggiungere lo sport nella propria routine: ogni anno, d’altronde, arrivano studi importanti che confermano l’importanza dell’esercizio e del movimento. Una regolare attività fisica può avere un effetto impressionante sulla salute umana e anche sul benessere: servono sport che aumentino la frequenza cardiaca per un periodo prolungato. I benefici della camminata a passo svelto, quindi, sono a dir poco impressionanti: bene anche la corsa, il nuoto, il ciclismo e il ballo. Alcuni studi, infine, analizzano il possibile impatto dell’alimentazione: recentemente è stato analizzato il legame tra il pollo e i tumori. 

Francesco D'Andolfo