I punti vendita Penny Market resteranno aperti, da prassi consolidata e nonostante le polemiche annose, nella giornata di lunedì 8 dicembre.
L’8 dicembre, festività dell’Immacolata Concezione, molti italiani approfittano del giorno di festa per anticipare la spesa natalizia: una prassi che è ormai consolidata, sebbene come ogni anno oggetto di polemica da parte di molte associazioni e sindacati, che chiedono che nelle date segnate in rosso sul calendario, quantomeno in quelle, i supermercati e discount restino chiusi. Eppure, ogni anno, soprattutto l’8 dicembre oppure nei pomeriggi della Vigilia di Natale, la fila alle casse è interminabile.
Questo avviene per diverse ragioni e una sta nel fatto che i ritmi frenetici della vita lavorativa quotidiana ci permettono di “fare la spesa” nei pochi, anzi unici, giorni di riposo. In questo contesto, una domanda ricorrente è quale supermercato resterà aperto e con che orari. Per venire incontro alle esigenze dei consumatori, Penny Market, tra le catene discount più diffuse in Italia, ha rilasciato l’elenco completo dei punti vendita con gli orari di apertura per lunedì 8 dicembre.
Insomma, nel panorama delle catene di supermercati attive per l’Immacolata, a dire la verità praticamente tutte, Penny Market figura tra quelle che potenzialmente restano aperte, ma senza un orario uniforme per tutti i negozi. Questi, in sostanza, si dovrebbero attenere a quello che è l’orario “normale” della domenica, giorno festivo: sul sito di Penny, viene indicato che ogni cliente può verificare l’apertura e chiusura del proprio punto di riferimento.
Per sapere se il punto vendita vicino a te sarà aperto, il consiglio migliore è dunque quello di andare sul sito di Penny Market e controllare il pdf con gli orari di ogni negozio, messo a disposizione dall’azienza stessa. In alternativa, può essere utile chiamare il negozio oppure consultare eventuali comunicazioni locali, dato che le decisioni possono variare da una sede all’altra. Da parte nostra, vi consigliamo di scegliere una data diversa dall’8 dicembre per fare le spese natalizie.
Questa resta in ogni caso la nostra opinione personale sull’importanza di rispettare alcune festività, ma dal momento che questo non avviene, sicuramente è un buon servizio per i consumatori, quello di Penny Market di mettere a disposizione gli orari aggiornati per ciascun punto vendita, anche nei giorni festivi. Questo è un modo per far sì che la spesa resti accessibile anche nel periodo natalizio, quando la domanda aumenta e molti cercano flessibilità negli orari.
Come detto, gli orari non sono però uguali in tutte le sedi e se ad esempio a Bari e Foggia tutti gli esercizi a marchio Penny Market resteranno aperti con orario spezzato, ovvero dalle 8:30 alle 13:30 e poi dalle 16:00 alle 20:00, a Firenze alcuni faranno lo spezzato e altri orario continuato fino alle 20:00, poi ancora a Genova ci sono alcuni punti vendita che resteranno aperti solo per metà giornata e a Catania troverete tutte le opzioni: mezza giornata, orario continuato e spezzato.